Kar El – La Città di Dio: ultimi appuntamenti per riscoprire la storia della Chiesa Cagliaritana

Da martedì 31 ottobre a domenica 5 novembre, un ricco programma di tour guidati, seminari e concerti narrativi organizzati dalla Casa di Suoni e Racconti

Tour guidato "A Bellu A Bellu"

Tour guidato "A Bellu A Bellu"

Ultimi appuntamenti dell’edizione 2023 di “Kar El – La Città di Dio”, il progetto dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, ideato e diretto da Andrea Congia, volto alla riscoperta dei beni storici artistici legati alla storia della Chiesa Cagliaritana. Dal 31 ottobre sino al 5 novembre saranno diversi gli appuntamenti, le tematiche e i luoghi protagonisti. Un programma, quello di quest’anno, costituito da 39 attività svoltesi ininterrottamente da gennaio 2023. “Kar El – La Città di Dio” è il segmento cagliaritano del progetto transmediale più ampio BlessedScape – Cresias de Sardigna con cui la Casa di Suoni e Racconti propone una narrazione sempre viva dedicata alle Chiese della Sardegna.

Martedì 31 ottobre. Partirà alle ore 17:00 da Piazza Palazzo il tour guidato “A Bellu A Bellu – Sulle Tracce dell’Università Cagliaritana” condotto da Claudia Caredda (Trip Sardinia) in collaborazione con il ricercatore storico Maurizio Pretta. La passeggiata culturale terminerà alle ore 18:00 nella Chiesa Rettoria di Sant’Agostino (Via Lodovico Baylle 80) dove si terrà il seminario dal titolo “I Teologi Sardi nel Passato” con l’archeologo e lo studioso Mauro Dadea e il teologo Daniele Dessì. Concluderà la giornata lo spettacolo di parola, musica “Sancti Innumerabiles – L’Eterna Ricerca dei Corpi Santi”. In scena il Living Canvas (Anna Brotzu e Massimo Marras) e il musicista e autore Andrea Congia.

Venerdì 3 novembre. Il tour guidato “A Bellu A Bellu – Sulle Tracce dei Confini della Città” avrà inizio alle ore 17:00 dal Largo Giuseppe Dessì (fronte ingresso dei Giardini Pubblici) e si snoderà per le vie della città alla scoperta delle antiche mura e dei confini di Cagliari. Il percorso, condotto ancora una volta da Claudia Caredda con il supporto di Maurizio Pretta, terminerà nella Chiesa del Santo Sepolcro. Seguirà alle ore 18:30, all’interno della Cripta della Chiesa, il seminario dal titolo “I Teologi Sardi nel Presente” con Mauro Dadea e il teologo Padre Fabrizio Congiu OFM Cap. A seguire lo spettacolo “Nero Volto – La Storia di Sant’Eusebio”, un concerto narrativo scritto e musicato da Andrea Congia e che vedrà in scena il Living Canvas composto per l’occasione dagli attori Consuelo Melis e Carlo Porru.

Sabato 4 novembre. La terza giornata del segmento autunnale di “Kar El – La Città di Dio” avrà inizio alle ore 17:00 con il tour guidato “A Bellu A Bellu – Sulle Tracce di Sa Costa”, un percorso che condurrà i partecipanti alla scoperta di Via Giuseppe Manno con le guide dell’Associazione Culturale Sardegna “L’Isola che Vorrei” e Maurizio Pretta. Alle ore 18:30 seguirà il seminario “I Teologi Sardi nel Futuro” a cui seguirà il concerto narrativo “Solo – Nulla è Corpo” scritto e musicato da Andrea Congia e interpretato dal Living Canvas (Valentino Pili).

Domenica 5 novembre. La giornata conclusiva del programma 2023 sarà interamente dedicata al quartiere di Villaggio Pescatori di Giorgino: alle ore 17:00 il tour guidato “A Bellu A Bellu – Sulle tracce di Sant’Efisio” condotto ancora una volta da Claudia Caredda (Trip Sardinia) e dal ricercatore storico Maurizio Pretta e, a seguire, alle ore 18:30, lo spettacolo “Qui, Là, Città – La Storia di Santa Igia” con in scena gli attori Marco Secchi, Daniela Loi Lobina e con il musicista e autore Andrea Congia.

Il costo per partecipare ai tour guidati è di 10 euro, mentre l’ingresso ai seminari e agli spettacoli sarà libero con offerta. È consigliabile prenotare al numero 345.3199602.

Exit mobile version