Festa Manna di Gaddura: 796 anni di fede e tradizione a Luogosanto

La novena apre il ricco calendario degli appuntamenti della Festa, che avrà il suo clou domenica 8 settembre e che quest’anno accoglie un importante evento: il 70° anniversario dell’incoronazione di Nostra Signora di Luogosanto

Inizia con la novena la festa religiosa più importante della Gallura che celebra la Madonna di Luogosanto: il primo giorno della novena nella Basilica di Nostra Signora di Luogosanto di oggi, venerdì 30 agosto, rappresenta il via ufficiale alla “Festa Manna” che da 796 edizioni commemora “la Regina incoronata di Gaddura”. 

Nove giorni di novena scanditi dai momenti religiosi del rosario e della messa e dal tradizionale rito popolare de “lu caracólu di li bandéri”, il corteo automobilistico delle bandiere religiose. Tutto si svolge seguendo un antico rituale: i componenti del Comitato “Fidali 1980” presieduto da Iris Gori, caricano le bandiere religiose sulle macchine e dopo aver fatto tre giri attorno alla Basilica, si spostano nei rioni e nelle campagne del paese, scegliendo sempre un tragitto diverso. “Lu caracólu di li bandéri” iniziato il primo giorno della novena terminerà il 7 settembre, nono giorno di novena, con la “festa di li bandéri” che celebra l’accoglienza delle comunità galluresi, la benedizione dei vessilli religiosi e la processione con le Confraternite della Gallura.

La novena, con la messa officiata dal parroco Don Roberto Aversano, apre il ricco calendario degli appuntamenti della Festa Manna che quest’anno accoglie un importante evento: il 70° anniversario dell’incoronazione di Nostra Signora di Luogosanto. Era il 1954 quando la Vergine Maria di Luogosanto fu incoronata Regina di Gallura. Un traguardo simbolico che racconta la storia di una devozione che ha attraversato intere generazioni.

“Si tratta di una ricorrenza importantissima per gli abitanti di Luogosanto e dell’intera Gallura – commenta Agostino Pirredda, sindaco di Luogosanto – Il nostro santuario è venerato da secoli da tutti i galluresi: l’incoronazione rappresenta la massima esaltazione di fede con un sentimento che è molto vivo nella popolazione e che riunisce e accomuna l’intera comunità religiosa”.  

L’anniversario della Regina della Gallura arricchisce di significato i festeggiamenti della 796ª edizione della Festa Manna che – già durante la novena- richiama le comunità galluresi nella rievocazione dei pellegrinaggi che si sono sempre fatti e che ancora si fanno verso Luogosanto. “Il nostro paese – dichiara ancora Pirredda – è una destinazione importante di pellegrinaggio riconosciuta a titolo regionale: Luogosanto, già Città Mariana, è inserita nei Percorsi Francescani e nei Percorsi di Pellegrinaggio che inquadrano il centro gallurese come uno dei pilastri del turismo religioso della Sardegna”.

Otto secoli di storia e di festeggiamenti: la Festa Manna di Gaddura è l’evento più importante tra tutti i festeggiamenti che si svolgono nel corso dell’anno a Luogosanto. Il Vespro con il rito del fuoco, l’accensione e l’offerta dei ceri votivi – in programma l’ultimo giorno di novena – introducono il momento più significativo delle celebrazioni in onore di Nostra Signora di Luogosanto e che domenica 8 settembre richiameranno centinaia di fedeli nella piazza della Basilica e nelle vie centrali del paese per partecipare alla consegna dei vessilli, alla processione con il simulacro della Vergine Maria e alla messa presieduta dal Vescovo di Tempio-Ampurias, Roberto Fornaciari. 

La 796ª edizione della festa presenta – come da tradizione – un ricco programma che contempla gli spettacoli, le processioni, il caracollo e i riti dei giorni fondamentali della festa. Per il Comitato Fidali 1980 un onore e un onere importanti: “La risposta del paese e della Gallura in generale – spiega Iris Gori, presidente dl Comitato – è sempre più importante e richiede molto impegno. La Madonna di Luogosanto è un simbolo di fede molto sentito e commuove il sentimento di partecipazione di tutte le comunità coinvolte che contribuiscono alla riuscita dell’evento”.

Il calendario della Festa Manna prevede anche concerti, parate, balli, lotterie e molto altro. Sabato 7 settembre in piazza Incoronazione si esibiranno i Dreams of Rock ed Emanuela Aureli Show. Domenica 8 settembre, alle 19:15, in piazza della basilica si terrà il concerto della Banda Musicale “Michele Columbano” di Calangianus e successivamente, alle 22:00, in piazza Incoronazione ancora musica con 80 voglia dei 90, Fred De Palma e DJ Chris Loi.

E sarà la stessa piazza ad ospitare l’artista di punta della manifestazione, il cantante di fama nazionale Fred De Palma di scena, sempre domenica 8 settembre, in Piazza Incoronazione.

Il giorno successivo, nella stessa location, con inizio alle 19:00, l’esibizione del Gruppo folk “Civitas Mariana Danza” con il ballo tradizione “Lu Baddhittu” seguiti da “Li Canti a Ghitterra”, gara di canto in lingua gallurese con le voci di Stefano Achenza e Adriano Piredda e la chitarra di Bruno Maludrottu. Chiusura alle 22:00 con Imprentas con il Coro di Brunella Organetto. Domenica 15 settembre in piazza Incoronazione, alle 22:00, si esibirà ContagioBiagio in un tributo a Biagio Antonacci.

Exit mobile version