A Quartu al via la terza settimana di eventi di “Ripensare la città”

È un calendario ricchissimo quello che offre a quartesi e visitatori dal 3 settembre la rassegna patrocinata dal Comune: dal centro al litorale, dalla musica al teatro all’animazione, ancora tante le iniziative proposte nell’ambito dell’edizione 2024

Una serata musicale all'Ex Caserma

Si prepara un vortice di eventi nella terza, intensa settimana di programmazione di “Ripensare la città”, il calendario di eventi patrocinato dal Comune di Quartu Sant’Elena ed aperto al contributo delle associazioni dello spettacolo del territorio. Dal centro al litorale, dalla musica al teatro all’animazione, ancora tante le iniziative proposte nell’ambito dell’edizione 2024 della rassegna quartese.

Si inizia martedì 3 settembre, alle ore 11:00, con “Notti di cinema e non solo – Giochiamo con la natura”, giornata di animazione ludica nel Parco Europa a cura dell’Associazione Eida.

Giovedì 5 settembre, alle ore 16:00, nell’ambito della VI edizione del Dorian Festival, a cura dell’omonima associazione, è in programma alla Biblioteca di Flumini “Dentro il magico mondo di Harry Potter” – laboratorio di lettura espressiva per bambini età 8/12 anni, con Valentina Loi. Alle ore 20:00, nell’ambito della rassegna Notti di cinema – Cinema all’aperto curato da Eida va in scena “Domani è un altro giorno” al Parco Parodi; mentre alla stessa ora, presso l’ex Convento dei Cappuccini, si terrà la presentazione del libro di Maria Grazia Batzella “Cagliari in coro, storia del canto corale a Cagliari”, alla presenza dell’autrice. L’iniziativa, presentata da Matteo Atzori, è a cura dell’Associazione Cantigos.

Sempre il 5 settembre, dalle ore 20:30 presso la Scuola Civica di Musica “Luigi Rachel” vanno in scena le grandi arie d’opera nell’ambito del Galà Lirico “Una notte all’Opera”, con un omaggio particolare al compositore Giacomo Puccini nel centenario dalla morte. Il Galà vedrà la presenza di artisti di chiara fama, con la partecipazione straordinaria del Soprano Federica di Rocco. Il concerto, a cura dell’Associazione Belcanto, prevede un ascolto guidato delle arie che verranno eseguite. Infine, alle ore 21:00, presso The Old Tipsy, in via Eligio Porcu, a cura dell’associazione Il Formicaio, va in scena il “Ferrari Quartet”.

Il calendario del 6 settembre inaugura alle ore 17:00 con i Creative Weeks -Laboratorio di pittura creativa per bambini, a cura dell’Associazione Arcoiris presso il Centro Scout di Flumini. Per la rassegna Dorian Festival, sempre alle 17:00 presso l’ex Convento si terrà la presentazione dei libri “Oltre”, raccolta delle detenute della sezione femminile della casa circondariale di Uta, “Un orizzonte nel mezzo della notte” di Francesco Artuso e “Le ragazze e i ragazzi di Garbo” Margherita Pellegrini. Le letture saranno a cura della dott.ssa Valentina Loi.

Nella stessa giornata, a partire dalle ore 19:00 in Piazza del Mare (viale Colombo) va in scena Inconshow Dreamland: “Inconshow” è un progetto teatrale innovativo che incoraggia i partecipanti ad esprimere il proprio inconscio in modo creativo. Sperimentando attraverso giochi, interviste interattive e spettacoli teatrali senza script, i partecipanti possono superare le barriere quotidiane e connettersi con parti inesplorate di sé, favorendo la crescita personale e la riflessione. Sostenuto da Dreamland, che crea interazioni coinvolgenti per tutte le età, e da Emozionamente, che apporta competenze psicologiche e teatrali, “Inconshow” è pensato per un pubblico inclusivo e variegato, con particolare attenzione a famiglie, giovani e persone con disabilità.

Sempre in viale Colombo va in scena il “Summer Song Contest”, evento canoro live previsto ogni venerdì da fine agosto a Quartu Sant’Elena, con l’obiettivo di scoprire talenti musicali emergenti, promuovere la cultura locale e stimolare l’economia turistica. L’evento, in collaborazione con locali lungo la via del mare ed esperti del settore musicale, mira a rafforzare l’identità culturale della comunità, offrendo una piattaforma di lancio per nuovi artisti e arricchendo l’offerta turistica della città. L’evento è promosso dall’Associazione Baetorra.

Cambio di scenario con “Note di Vino”, cantina e musica live, organizzate dalla Federazione Italiana Sommelier: si tratta di un’iniziativa diffusa che celebra la cultura del vino attraverso eventi settimanali che si terranno a partire da fine agosto nelle piazze di Quartu e dintorni. Il 6 settembre in viale Colombo si potrà vivere una piacevole serata all’insegna di degustazioni di vini locali con esibizioni musicali che spaziano dal bossanova al jazz, creando un’atmosfera raffinata e internazionale.

Gli eventi del 7 settembre prevedono alle ore 16:00 “Feel your City”, un workshop dedicato alla crescita personale, in cui i partecipanti potranno esplorare tecniche di rilassamento, riconoscimento dei segnali emotivi e gestione dello stress con attività pratiche e momenti di rilassamento guidato. Torna poi Quartu “Classica 2024” presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli con un rinnovato omaggio a Puccini nel centenario della sua morte. L’evento, a cura dell’Associazione Amici della Musica, sarà arricchito dalla presenza di talentuosi interpreti come il baritono Francesco Piano e la soprano Claudia Spiga accompagnati da Valerio Carta al pianoforte.

Il calendario della settimana chiude con gli eventi sul litorale previsti l’8 settembre: alle 18:00 presso il Parco Parodi, per il ciclo Ke Gusto Jazz va in scena “Io canto tu mi incanti”, spettacolo per bambini e adulti con Fabrizio Congia e Roberta Gaviano che gioca sul potenziale della parola che si trasforma in musica. Un approccio divertente e creativo all’arte del comunicare, attraverso storie, racconti, magie ed atmosfere disegnate dentro una cornice di frasi, sillabe e lettere. Alle ore 19:00 si prosegue con “The best of Movies”, uno Show studiato per le famiglie con le colonne sonore dei migliori film e cartoons, con un medley selezionato che va dai musical alle fiabe Disney. Sarà la Street College vocals (Roberta Gaviano – Matteo Siddi –Alice Madeddua- Francesca Loche – Manuel Cossu) a rendere omaggio alle più belle canzoni dell’animazione Disney. Entrambi gli eventi sono a cura dell’Associazione La Via del Collegio.

Exit mobile version