Al Castello di San Michele di Cagliari un’estate ricca di appuntamenti

Nei mesi di luglio e agosto si esplorerà la storia antica della città attraverso la mostra “Castellum castri: vita quotidiana nella Cagliari pisana” e un ciclo di conferenze dedicate

Castello di San Michele. 📷 Giorgio Marturana

Castello di San Michele. 📷 Giorgio Marturana

A Cagliari il centro comunale d’arte e cultura del Castello di San Michele a luglio ospiterà una serie di attività volte a rendere l’estate di chi si trova nell’isola ancora più coinvolgente.

Residenti e turisti, fino al 1° settembre 2024, potranno visitare la mostra “Castellum castri: vita quotidiana nella Cagliari pisana” ideata da orientare in collaborazione con l’associazione culturale Samarcanda e l’assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari. L’esposizione, dedicata alle vicende e alla quotidianità del capoluogo sardo tra il XIII e il XIV secolo, sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20.

Inoltre, nei mesi di luglio e agosto, la sala conferenze della fortezza cittadina ospiterà un ciclo di conferenze dedicato alle vicende medievali isolane, che saranno ripercorse in compagnia di docenti e ricercatori attraverso fatti storici, aneddoti e curiosità.

Domenica 7 luglio alle ore 11:00 la studiosa Lucia Laconi, con il suo intervento dal titolo “Una giornata qualsiasi nella città medievale di Castel di castro”, ripercorrerà le vicissitudini dell’antica Castellum castri. Venerdì 12 luglio alle 19:00 sarà la volta dell’ingegnere civile Massimo Rassu che approfondirà la questione della presenza dei Cavalieri Templari in Sardegna con la conferenza dal titolo “I templari in Sardegna: storia, misteri e leggende”

Domenica 14 luglio alle 10:30 appuntamento con “Colazione al Castello”, mentre venerdì 19 luglio alle 18:30 torna “Aperitivo al castello”, una speciale visita guidata alla fortezza e all’esposizione allestita al suo interno precederà una degustazione di un buon calice di vino di una cantina regionale con vista sulla città di Cagliari

Venerdì 26 luglio alle 19:00 la docente universitaria Barbara Fois, con il suo intervento dal titolo “Sardegna a tavola: il medioevo è servito”, analizzerà le abitudini alimentari della società medievale.

Venerdì 2 agosto alle 19:00 Nicoletta Usai, docente di storia dell’arte medievale, parlerà dell’abbigliamento bassomedievale nell’isola analizzando attentamente testimonianze e dipinti conservati all’interno di monumenti sardi durante il suo incontro dal titolo “L’abbigliamento nel Medioevo attraverso i monumenti della Sardegna”.

Venerdì 23 agosto alle 19:30 Tito Murgia, guida ambientale escursionistica ed esperto della nobile arte della falconeria, concluderà il ciclo di conferenze. Durante il suo intervento dal titolo “Cacciatori del cielo: la falconeria medievale in Sardegna”, Murgia rivelerà al pubblico nozioni e curiosità legate al mondo dei rapaci e al loro addestramento a vantaggio dell’uomo.

Il costo di ogni singola conferenza è pari a €6 a partecipante. Tutti gli appuntamenti in programma prevedono l’accesso alla mostra “Castellum Castri: vita quotidiana nella Cagliari pisana” e un piccolo aperitivo.

Per tutte le iniziative è consigliata la prenotazione che può essere effettuata attraverso i seguenti contatti: telefono 070/15240479 o e-mail castellosanmichele@orientare.it.

Exit mobile version