A San Gavino Monreale un weekend all’insegna della cultura con Monumenti Aperti

Alla scoperta dei tesori artistici e architettonici del comune del Medio Campidano con visite guidate, drammatizzazioni, mostre, concerti e punti ristoro. Sabato 4 e domenica 5 maggio, un programma ricco e variegato per tutta la famiglia

Un murales di Giorgio Casu a San Gavino Monreale

Un murales di Giorgio Casu a San Gavino Monreale

San Gavino Monreale si prepara ad un weekend ricco di eventi e cultura in occasione di Monumenti Aperti, la manifestazione nazionale che apre le porte dei tesori artistici e architettonici d’Italia. Sabato 4 e domenica 5 maggio, la cittadina nel cuore del Medio Campidano offrirà un programma ricco e variegato, adatto a tutti i gusti e le età.

L’edizione 2024 di Monumenti Aperti a San Gavino Monreale è resa possibile grazie all’impegno congiunto di Imago Mundi, oltre 20 associazioni, istituti scolastici, enti territoriali e 250 volontari. Un’organizzazione corale che testimonia la vivacità del tessuto sociale e culturale della città.

Sabato 4 e domenica 5 Maggio, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00, i luoghi di cultura di San Gavino Monreale saranno i protagonisti indiscussi. I visitatori potranno ammirare la Chiesa di San Gavino Martire, un gioiello dell’architettura romanica sarda, il Museo delle Due Fonderie, che ripercorre la storia dell’industria metallurgica locale, e la Casa Museo Dona Màxima, un’affascinante dimora storica. Le visite saranno guidate dagli studenti dell’IIS Marconi Lussu.

La Curatoria Monreale e Anziani Solidali, Sa Moba Sarda e Come.te cureranno visite guidate e drammatizzazioni che renderanno ancora più suggestiva l’esperienza. Le associazioni di volontariato, tra cui Euro 2001, Monreal Soccorso e Team Soccorso, saranno presenti con info point informativi nelle piazze principali e nei locali della Pro Loco.

Oltre ai siti tradizionali, saranno fruibili anche la Chiesa di Santa Teresa, la Chiesa di Santa Chiara, la Casa del Ricamo di Chiara Atzori e il Museo a cielo aperto della street art offerto dalla guida esperta dell’Ass.ne Skizzo. I dipendenti della Fonderia apriranno le porte per una visita guidata del sito, che comprenderà anche un sopralluogo presso il bunker utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Mostre d’arte, esposizioni, tour guidati, concerti e punti ristoro animeranno le vie e le piazze di San Gavino Monreale. Da non perdere la mostra delle Orchidee curata dal Gruppo Micologico Zonale, la mostra d’arte collettiva curata dall’associazione Alessandra Sorcinelli, la mostra sui monumenti storici curata dalla Compagnia Medievale Monreale, l’esposizione delle storiche auto 500 curate dal Club dedicato, il tour dell’arte guidato dall’associazione Delfino, il concerto della banda città di San Gavino Monreale presso il Civis e i concerti itineranti degli alunni del corso musicale a cura dell’istituto comprensivo Eleonora d’Arborea.

Monumenti Aperti a San Gavino Monreale è un’occasione da non perdere per scoprire la bellezza, la storia e la cultura di questa cittadina. Un weekend all’insegna dell’arte, della musica e del buon cibo, in un’atmosfera accogliente e familiare.

Per maggiori informazioni sul programma completo e sugli eventi in programma, è possibile consultare il pieghevole.

Exit mobile version