Alla Pinacoteca Nazionale di Sassari la presentazione del volume dedicato a Giovanni Marghinotti

Sabato 1° aprile alle 11:00 la direttrice della Pinacoteca e autrice del libro, Maria Paola Dettori, assieme agli storici Antonello Mattone e Simone Mereu, illustrerà le opere del più importante pittore sardo dell’Ottocento e presenterà dei ritratti inediti eseguiti dall’artista

Giovanni Marghinotti, presentazione del volume alla Pinacoteca di Sassari e "Ragazza Greca" (1850 ca.)

Il libro su Giovanni Marghinotti e "Ragazza Greca" (1850 ca.)

Una nuova luce sulla produzione del maggiore pittore sardo dell’Ottocento: Giovanni Marghinotti.

Sabato 1° aprile 2023, alle 11:00, la direttrice della Pinacoteca Nazionale di Sassari, curatrice dell’esposizione e autrice del libro, Maria Paola Dettori, presenta il catalogo della mostra dedicata al pittore sardo e inaugurata lo scorso dicembre 2021, dal titolo: “Giovanni Marghinotti e il Filellenismo. Politica, collezionismo e mercato antiquario nella Sardegna dell’Ottocento”.

Il volume raccoglie per la prima volta tutte le opere note, dedicate nel corso del XIX secolo al tema del Filellenismo, da artisti isolani, a cominciare dal più importante, Giovanni Marghinotti, che furono esposte nella mostra a tema dal titolo: “1821_2021. Giovanni Marghinotti e il fascino di Markos Botzaris, eroe romantico”.

Per l’occasione saranno presentati dei ritratti inediti eseguiti dal pittore sardo tra i quali un ritratto di fanciullo, presente come bozzetto in una delle opere conservate in Pinacoteca.

All’ incontro parteciperanno: Antonello Mattone, Storico dell’Università di Sassari e Simone Mereu, Storico dell’arte.

Per informazioni è possibile chiamare lo 079/231560 o scrivere una e-mail a questo indirizzo. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale della Direzione regionale Musei Sardegna, la pagina Facebook e Instagram dedicate.

Exit mobile version