Alla MEM prorogata la mostra mostra “Viaggio all’inferno: Cagliari e la guerra del 1943”

L’esposizione, che tra foto e documenti testimonia il vissuto della città dal suo annus horribilis fino al 1946, con la ricomparsa dei primi tavolini nei caffè di via Roma, sarà visitabile fino al 16 settembre

"Viaggio all'inferno: Cagliari e la guerra del 1943" proroga

Cagliari. È ancora possibile visitare la mostra “Viaggio all’inferno: Cagliari e la guerra del 1943”. ospitata nello Spazio mostre dell’Archivio Storico del Comune di Cagliari, al piano primo della MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164, l’esposizione rimarrà aperta sino al 16 settembre 2023.

Inaugurata in occasione della manifestazione nazionale “Archivissima” tra il 5 e il 10 giugno, la mostra si riallaccia al tema dell’evento, ossia il “Carnet de voyage”, ma declinandolo come testimonianza dolorosa di un’esperienza indimenticabile, in questo caso il ricordo della guerra, percepita alla stregua di un viaggio in cui l’umanità affronta forse la prova più dura. Si tratta dunque di un percorso che rievoca le varie fasi della guerra, come un viaggio di discesa all’inferno e faticosa risalita e ritorno alla vita normale.

Tra foto e documenti che testimoniano il vissuto di Cagliari nel ’43, l’annus horribilis, il diario di viaggio proposto arriva sino al ’46, con la ricomparsa dei primi tavolini che popolavano i caffè di via Roma. Lentamente Cagliari riprende la sua vita, lasciandosi alle spalle, pur tra mille difficoltà, il periodo più nero della storia cittadina recente.

Exit mobile version