Castelsardo, al via la seconda edizione di “Genera”, festival di giornalismo per ragazzi con al centro il tema della sostenibilità

Appuntamento dal 1° al 3 settembre: il clou giovedì e venerdì con la VII edizione del Premio Giornalistico “Città di Castelsardo”. Sabato serata dedicata al magico mondo della radio

Premio giornalistico Castelsardo

Si è svolta stamattina nella sede della Camera di Commercio di Sassari, la conferenza stampa di presentazione della VII edizione del Genera Festival. L’evento principale del Festival è la VII edizione del Premio Giornalistico “Città di Castelsardo” che si terrà il giorno 1 e 2 settembre. Il tema predominante è legato alla sostenibilità che ha guidato le scelte della giuria presieduta da Gianni Garrucciu.

Sostenibilità che si declina in tanti modi, probabilmente il più nobile riguarda l’alimentazione ed ecco la prima novità: il 1° settembre sarà assegnato a Maria Grazia Marilotti il premio “Castelsardo” per il giornalismo enogastronomico.

Il premio “Giovanni Canu” per la cronaca va, a pari merito, a Roberta Dore (Rai) e a Gianni Bazzoni (La Nuova Sardegna). Il premio “Pino Pinna” per il giornalismo sportivo è stato assegnato alla voce del calcio mondiale Bruno Pizzul. Il premio per il giornalismo d’inchiesta, intitolato a Piero Mannironi, è stato assegnato a Lucia Annunziata (RAI).

La conferenza stampa è stata introdotta da Simone Campus (presidente dell’associazione Genera) che ha dichiarato: “Lo scopo del Genera Festival è quello di far incontrare le generazioni per un confronto sui temi dell’informazione, sempre più importanti nel mondo di oggi. Ringrazio per questo la giuria (presieduta da Gianni Garrucciu, giornalista Rai, e composta dal Presidente dell’Ordine Francesco Birocchi, dal direttore della Nuova Sardegna Antonio di Rosa, da Maria Pintore, direttrice di Radio Internazionale Costa Smeralda, dal direttore della RAI Sardegna Andrea Caglieris, da Erika Pirina dell’Agi e dal presidente dell’associazione della stampa Celestino Tabasso) che ha lavorato per individuare dei premiati che col loro lavoro hanno saputo rappresentare”.

I giornalisti Giampalo Cassitta e Tiziana Ribichesu (RAI), conduttori della serata della premiazione, hanno illustrato alcune importanti novità. “Il tema principale del festival è la sostenibilità: culturale, sociale, sanitaria – ha dichiarato Cassitta –. Saremo sostenibili anche a livello musicale, avremo la presenza di due esecutori sardi, Daniele Ricciu e Simone Sassu, che omaggeranno Ennio Morricone”.

Da quest’anno si è deciso di assegnare un premio per l’impegno civile e politico, culturale, artistico ed educativo in memoria di uno dei più importanti intellettuali sardi, Manlio Brigaglia, insignito da Carlo Azeglio Ciampi della medaglia d’oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte. Il premio va a Pasquale Alfieri (Corriere della Sera).

L’altra novità riguarda il premio “Le storie”, intitolato al giornalista Rai Peppino Fiori, biografo, tra gli altri, di Emilio Lussu, Antonio Gramsci ed Enrico Berlinguer, assegnato ex aequo a Silvia Sanna, (La Nuova Sardegna) e a Paolo Paolini (L’Unione Sarda).

Il Premio “Città di Castelsardo” va invece alla vaticanista Giovanna Chirri (Ansa) e a Fabrizio Ferragni (Rai) che affiancano il loro nome a Enzo Biagi, Gianni Letta, Eugenio Scalfari, Indro Montanelli, Biagio Agnes, Gianni Letta, Luca Goldoni, Gianni Bisiach, Beppe Severgnini e Giovanna Pancheri.

Il sindaco di Castelsardo Antonio Maria Capula ha sottolineato: “La sostenibilità, comunque la si intenda, deve diventare la cifra dell’agire collettivo; sia che la si voglia applicare al turismo, sia che la si voglia applicare al consumo di energia, sia che la si voglia applicare alla produzione alimentare. In tutti i casi la nostra città, tramite il festival e il premio, vuole diventare un luogo eletto per educare i giovani a questa dimensione. Si tratta di un evento che da castellanesi portiamo avanti con il cuore; abbiamo voluto tenere il filo conduttore con il vecchio premio e non renderlo contemporaneo”.

Il vicepresidente della Fondazione di Sardegna Salvatore Rubino si è detto felice di essere partner del progetto: “La promozione della sostenibilità è tra i principali obiettivi che la fondazione si è data”.

Il segretario generale della Camera di Commercio, Pietro Esposito, ha sottolineato con convinzione l’adesione al bando “Salude & Trigu”, al Festival: “È importante promuovere le nostre eccellenze alimentari e le antiche tradizioni e al contempo premiare chi trasmette questo sapere ai giovani, come fa la dottoressa Maria Grazia Marilotti”.

Gianni Russo, presidente del Consorzio dell’Asinara, partner dell’evento, ha dichiarato: “Come imprenditori turistici abbiamo condiviso lo spirito che ha animato la voglia di accendere i riflettori su Castelsardo, zona non sempre valorizzata a dovere, in un evento di importanza straordinaria”.

Tommaso Sussarellu, esperto gastronomico, ha spiegato come si svolgerà l’evento del primo settembre, all’insegna del binomio “saperi e sapori” puntando l’attenzione sul cooking demo del 1° settembre che vedrà al centro della scena “la cassola” (la zuppa di pesce alla castellanese).

Il terzo appuntamento del “Genera Festival”, in programma sabato 3 settembre, sempre in piazza del Novecentenario, s’intitola “Quelli che la radio…”: un evento ricco di ospiti, musica e sorprese condotto da Giampaolo Cassitta. Parteciperanno Tiziana Ribichesu (una vita professionale dentro Radio RAI), Gianni Garrucciu (in libreria con “La Radio. Storie e Curiosità” edito da Santelli), Maria Pintore di Radio Costa Smeralda Internazionale.

Ospite straordinario sarà il comico sassarese Marco Bazzoni che, dopo gli esordi come cabarettista, sta vivendo un grande successo come speaker radiofonico su Radio Dimensione Suono col programma “Tutti pazzi per RDS” in onda la mattina.

La partecipazione agli eventi del “Genera Festival” è libera e gratuita.

Exit mobile version