Monumenti Aperti fa tappa a Genuri e Tuili tra archeologia, chiese, musei e la natura incontaminata nell’Altopiano della Giara

I due paesini della Marmilla svelano i loro gioielli architettonici e paesaggistici: 6 monumenti a Genuri e 5 a Tuili da scoprire il 1° e 2 giugno

Villa Pitzalis a Tuili

Il quinto weekend di Monumenti Aperti, in programma per sabato 1 e domenica 2 giugno, coinvolgerà anche i comuni di Genuri e Tuili. L’edizione di quest’anno, organizzata a livello regionale e nazionale dall’associazione Imago Mundi OdV, avrà come tema “Spazi per i sogni”, con l’obiettivo di valorizzare la capacità delle comunità di creare luoghi per realizzare i propri sogni, sia già concretizzati che da realizzare. Un tema che ben si sposa con la natura incontaminata e la ricca storia di Genuri e Tuili, due paesi che offrono spazi ideali per sognare e realizzare i propri desideri.

Sarà un’occasione unica per scoprire i tesori artistici, archeologici e naturalistici di questi due borghi sardi, immersi nella bellezza dell’altopiano della Giara.

Genuri metterà in mostra 6 monumenti, tra cui il Nuraghe di San Marco, ancora al centro di scavi archeologici, la Chiesa di San Marco, una chiesa campestre situata accanto al nuraghe dove si celebrano le messe in occasione dei festeggiamenti di San Marco Evangelista, la Chiesa di San Domino, con il suo singolare altare in pietra scolpita, la Chiesa di Santa Maria, con la sua bella cupola, il Museo dell’olio e dell’arte contadina, e gli Ulivi Plurisecolari patrimonio Unesco.

Tuili aprirà le porte a 5 tesori, tra cui la Chiesa di San Pietro Apostolo, con il suo retablo del Maestro di Castelsardo, Villa Asquer, Museo dell’olio e degli strumenti musicali, un’architettura residenziale del XIX secolo con forme neoclassiche, Villa Pitzalis, una residenza nobiliare al centro del territorio di Tuili, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, con il suo prezioso altare ligneo di stile barocco, e l’Altopiano della Giara, con le sue paludi, il Nuraghe Tutturuddu e Pinnetta, e i caratteristici cavallini della Giara.

I monumenti saranno visitabili gratuitamente a Genuri e Tuili sabato dalle 15:00 alle 20:00 e domenica dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00, salvo dove diversamente specificato. Le visite saranno sospese durante le cerimonie religiose.

Per visitare l’altopiano della Giara si consiglia abbigliamento e scarpe comode. Il percorso verso le paludi e alla scoperta della flora e la fauna non si intende particolarmente difficile, ma si consiglia comunque di affrontarlo con guide esperte. (possibilità di parcheggio gratuito in loco, mentre è vietato sostare lungo tutta la strada). Gli altri siti sono facilmente raggiungibili a piedi dai diversi punti in cui verranno istituite le aree di sosta.

Per informazioni su Genuri: Comune di Genuri – Pro Loco; servizio.sociale@comune.genuri.vs.it, protocollo@comune.genuri.vs.it.

Per informazioni su Tuili: affarigenerali@comunetuili.it – vigilanza@comunetuili.it – tel. 070.7346787 – 070.4346767 – 347.1224633. Polo Museale Villa Asquer. cell. 370.1571599.

Per maggiori informazioni sul programma completo e sugli eventi, è possibile consultare il pieghevole.

Exit mobile version