La proiezione del film “Un mondo fragile” di César augusto Acevedo inaugura a San Vero Milis la stagione 2021 di “Altrimari”

San Vero Milis. Ad aprire il lungo elenco di iniziative in calendario per Altrimari 2021, è in programma il 30 giugno 2021, ore 21:30 nel giardino del Museo Civico in via Santeru la proiezione del film “Un mondo fragile” di César augusto Acevedo; la manifestazione è a cura dell’associazione “Lampalughis” e rientra nel programma di “Save the green 2” in collaborazione con la Federazione Italiana Circoli del Cinema – Centro regionale Sardegna e beneficia del cofinanziamento della Regione Autonoma della Sardegna e che vede la selezione di opere cinematografiche nelle quali le tematiche ambientali sono state affrontate con grande lucidità e incisività.

Con “Un mondo fragile” (La tierra y la sombra), opera prima scritta e diretta dall’allora ventottenne regista César Augusto Acevedo, inizia un dittico di film che mettono in scena, in ambientazioni molto diverse tra loro, le sofferenze umane direttamente causate dai modi di produzione economica di una civiltà ormai al collasso.

Dramma familiare ambientato nelle fertili terre della valle del fiume Cauca, in Colombia, luoghi di estese monocolture di canna da zucchero, il film omaggia, con la delicatezza di un accenno, il movimento cinematografico denominato “Gótico tropical” che denunciava, con un particolare stile del film di genere, lo sfruttamento economico capitalistico.

Si ricorda che i partecipanti dovranno osservare le norme per la prevenzione e il contenimento della pandemia da Covid-19. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 100, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti assegnati sul posto.

Exit mobile version