Rassegna “Primavera con gli Autori”: domani la presentazione del libro “Isla Bonita”, romanzo d’esordio di Nicola Muscas

Presso la Biblioteca Civica Simpliciana di Olbia, alle 18:00, l'autore dialogherà con Gianvito Distefano

Nicola Muscas

Domani, venerdì 29 aprile alle 18:00 ospite della Rassegna Letteraria “Primavera con gli Autori” sarà il giornalista e scrittore Nicola Muscas, con il suo romanzo d’esordio “Isla bonita”, pubblicato per 66thand2nd, un romanzo di calcio che attinge a piene mani dalla tradizione opposta, quella del futbol a sol y sombra, con la malinconia dei rimpianti e degli amori complicati, e la gioia dei gol improvvisi o dei desideri irresistibili. Dialogherà con l’autore Gianvito Distefano.

Si chiama Santiago Ramiro Rodríguez, ma tutti lo conoscono come El Gordo. È un calciatore uruguaiano sul viale del tramonto che vive felicemente immerso nei suoi eccessi: l’alcol, le donne, il gioco d’azzardo. Ha guadagnato milioni col suo genio, e con la sua sregolatezza li ha sperperati tutti.

Era una stella, ora campa alle spalle della suocera e di una giovane moglie. E, come se non bastasse, un biscazziere psicopatico che si fa chiamare El Carnicero (il macellaio) lo sta cercando per fargli pagare in natura i debiti di gioco. Ma al Gordo il destino concede un’ultima possibilità: un ingaggio a sorpresa, lì dove tutto era cominciato quando a vent’anni aveva esordito tra i professionisti. A Cagliari, sfavillante capitale della Sardegna, la sua isla bonita.

In un crescendo picaresco di avventure e disavventure seguiamo un’incredibile stagione di sport, passioni e intrighi. Con la sua vita dissipata e la sua ansia di riscatto il Gordo costringe tutti ad affrontare la sfida del cambiamento.

Attorno a lui, in questo romanzo che è anche una commedia corale, ruotano Firicano, un mefistofelico direttore sportivo; Morelli, un medico con un talento speciale per rimettere in sesto i campioni e per gli amori complicati; Aresu, un addetto stampa romantico e ingenuo; Laura, una giovane giornalista.

In questo romanzo d’esordio, Nicola Muscas racconta splendori e miserie del gioco del calcio. Tra colpi di tacco e vendette spietate, tra rimpianti, rum e nostalgia.

L’ingresso è libero e gratuito, ma è consigliata la prenotazione allo 0789/26710.

Exit mobile version