Cecilia Parodi col suo primo romanzo “La Luce bianca del Mattino” ospite della Rassegna “Primavera con gli Autori”

Cecilia Parodi - La luce bianca del mattino

Domani, giovedì 29 aprile alle 17:00, la Rassegna Primavera con gli Autori, incontra Cecilia Parodi con suo il suo primo romanzo dal titolo La Luce bianca del Mattino, Morellini editore.

Il libro è un romanzo di formazione in parte ispirato alle vicende biografiche dell’autrice ambientato sull’isola tra La Maddalena ed Olbia e come ha sintetizzato la scrittrice Cristina Caboni, questo “è un ritratto familiare lucido, a tratti spietato. Un intenso sguardo verso una Sardegna arcaica eppure moderna, che diventa Costa Smeralda”.

Bianca è una bambina silenziosa e introversa che vive sulla piccola isola de La Maddalena, in Sardegna. Il padre Pietro e la mamma Ileana sono adulti ombrosi, e inclini a liti violente. Bianca trova conforto nella figura di nonna Ninì e nelle suggestioni della natura. Quando, per le ambizioni di Ileana, la famiglia si trasferisce ad Olbia, Bianca inizia il percorso di crescita che dall’infanzia la porterà ad essere una giovane donna, comunque impreparata alle tristi sorprese della vita. La morte, infatti, irrompe nella sua famiglia portandole via la nonna e l’adorato padre.

Bianca si ritrova sola con una madre immatura ed autodistruttiva. L’incontro con Signora Caterina, un’anziana che prepara unguenti curativi, porterà Bianca alla riscoperta degli insegnamenti del padre ed alla rivelazione di un triste segreto. Bianca imparerà che comprensione e cambiamento sono la chiave per cancellare il dolore che da generazioni scorre nel suo sangue, e che liberando se stessa, affermando la propria identità e creatività, lei riuscirà a spezzare le catene del destino. Un viaggio tra i profumi della macchia mediterranea alla ricerca del perdono, della libertà e dell’amore senza tempo tra un padre e una figlia.

Cecilia Parodi è nata a Genova nel 1975. Consegue la maturità magistrale ed inizia subito a lavorare, ma la passione per la scrittura la accompagna fin da bambina. Il desiderio di raccontare storie attraverso racconti brevi, poesie e collaborazioni saltuarie con alcuni mensili liguri, si concretizza con la stesura di questo primo romanzo. Attualmente vive in Sardegna. Dialoga con l’autrice Filippo Pace.

Exit mobile version