Notte Europea dei Ricercatori: la scienza incontra i cittadini

Appuntamento venerdì con oltre 800 eventi in tutta Italia, a Nuoro si parlerà del Progetto Einstein Telescope e i ricercatori visiteranno il mondo delle scuole

Notte Europea dei Ricercatori

Torna venerdì 29 settembre la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini e promossi dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie. Dopo le due edizioni condizionate dalla pandemia, quest’anno una festosa invasione di ricercatori e ricercatrici animerà eventi per tutte le età, organizzati sia nei laboratori che in posti più informali, quali strade, piazze, teatri di molte città. Un’occasione unica di incontro tra ricercatori e cittadini.

SHARPER ( SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps ) si svolgerà in 14 città italiane: Nuoro, Ancona, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste, con il coordinamento dall’impresa sociale Psiquadro e realizzato in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, e 5 Università: Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Catania, Università di Palermo, Università di Perugia.

Più di 800 iniziative tra eventi in presenza e attività online. Spettacoli e concerti, visite live e virtuali, workshop, seminari e conferenze, dimostrazioni e open lab, esposizioni fisiche e mostre digitali, giochi e quiz: un programma composito, multidisciplinare e multicanale che si ispira alle cinque Missioni previste in Horizon Europe relative alle sfide chiave per il futuro europeo e globale. Sfide alle quali i ricercatori e le ricercatrici saranno chiamati ad avere un ruolo come mediatori consapevoli tra le comunità di cittadini.

Dall’adattamento climatico alla lotta contro il cancro passando per la salvaguardia dei mari e alla promozione dei progetti e delle idee sostenibili che daranno forma alle città del futuro, fino alla realizzazione di progetti di “citizen science” per migliorare collettivamente la salute del suolo. Approfondire la riflessione sulle 5 Missions EU rappresenta anche l’occasione per proiettare il progetto nell’orizzonte temporale a lungo termine delle sfide contenute nell’Agenda 2050.

All’interno di questa cornice si inserisce la manifestazione nella Città di Nuoro, in cui i ricercatori incontreranno la mattina del 28 e del 29 il mondo delle scuole all’interno delle varie classi del territorio (Lula e Nuoro), raccontandosi e condividendo con i più giovani tanti laboratori scientifici e i risultati delle proprie ricerche, avvicinandoli così ad un mondo inedito, spesso lontano dai luoghi di vita quotidiana.

Durante l’intera giornata del 28 settembre poi, all’interno del ExMe di Piazza Mameli, a partire dalle 11:30 alla presenza delle istituzioni locali e regionali e del team di Anci Mediaree avrà luogo un incontro con la presentazione dei risultati dell’attività e la stesura delle linee progettuali strategiche di NEXT GENERATION NUORO 2030 per il Progetto Einstein Telescope. Saranno presenti ANCI Nazionale, Regione Sardegna (CRP) e Ministero Universitá e ricerca che alla presenza dei sindaci di Nuoro e di Lula insieme a quelli dell’area vasta del nuorese dialogheranno sulla candidatura Italiana di Einstein Telescope. Seguiranno nel pomeriggio due laboratori che dovranno occuparsi di prove tecniche di pianificazione strategica e di institutional building con tutte le Città italiane di MediAre. Sarà garantita la diretta streaming sui canali ufficiali.

Nella giornata del 29 settembre a partire dalle 09:00 e sino a tarda sera, presso il centro polifunzionale di Via Roma, in occasione della notte dei ricercatori si terrà l’evento conclusivo con tantissimi ricercatori che si racconteranno all’interno di un ciclo di speakers corners, il tutto accompagnato dalla presenza di innumerevoli ospiti, scuole e istituti di ricerca solo per citarni alcuni, che attraverso realtà amplificata, prototipi robotici, tavoli ottici dotati di interferometri e tanto altro sapranno senz’altro immergere i visitatori all’interno di un mondo sconosciuto che difficilmente lascerà indifferenti chi avrà la fortuna di prenderne parte.

Per informazioni: tel. 0784/247018 – e-mail: europedirectnuoro@gmail.com.

Exit mobile version