Cultura, il linguaggio universale per superare tutte le barriere: al via la seconda edizione di “Pula Letteraria, oltre i confini”

Tra le antiche rovine di Nora e il centro storico di Pula, dal 29 al 31 agosto un festival che unisce storia e contemporaneità, con la direzione artistica di Dario Vergassola

Festival Pula Letteraria. 📷 di sfondo pulaletteraria.it

📷 di sfondo pulaletteraria.it

Si chiama “Pula Letteraria, oltre i confini” ed è la seconda edizione di un festival culturale che, nello spazio di tre giorni, dal 29 al 31 agosto, vuole ripetersi e superarsi nell’obiettivo, già centrato bene lo scorso anno, di tracciare e regalare un nuovo indirizzo, un sentiero di conoscenza e scoperta che possa abbattere le barriere di qualsiasi natura ed essere percorso da chiunque, a prescindere dalle abilità personali, portando così lo spettatore oltre ogni confine.

“Oltre ogni confine” è un concetto davvero ampio, che vuole includere tutto e tutti/e: confini e barriere fisiche, psicologiche, confini reali e immaginari, sociali e convenzionali. La cultura ha infatti il grande potere – diciamo anche terapeutico – di essere inclusiva e andare oltre tutto ciò che l’uomo tendenzialmente prova a catalogare, inscatolare, definire, circoscrivere, confinare. 

Il Festival è stato fortemente voluto dalla Fondazione Pula Cultura diffusa in collaborazione con il Comune. Il Festival ha il potere di trasformare il centro di Pula in un vivace crocevia di idee, riflessioni, ispirazioni artistiche, dove le persone non solo si incontrano per celebrare la magia delle parole scritte, del linguaggio dei segni e della musica, ma diventano esse stesse parte di questa espressione artistica.

La manifestazione si presenta quest’anno con un ricco programma, che sarà itinerante sia per i vari punti di incontro di Pula che nel sito di Nora, che spazia dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia alla grafica, garantendo momenti di riflessione, scoperta e intrattenimento per tutti i gusti. L’obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente e stimolante dove la cultura possa fiorire e diffondersi, promuovendo il dialogo e lo scambio tra diverse generazioni e culture.

Tra gli ospiti presenti, nomi di spicco isolani e nazionali. Torna per il secondo anno a condurre magistralmente il Festival Dario Vergassola, che si era già affermato vero mattatore delle serate dello scorso anno.

Ad aprire la manifestazione a Nora due nomi di tutto rispetto come Giuseppe Cruciani, che porterà il suo controverso “Via Crux”, libro nel quale esplora con audacia il tema dell’egoismo come motore del progresso e della società, e Cecilia Sala con “L’incendio”, un reportage tra Iran, Ucraina e Afghanistan. 

All’ex Pretura Regia di Pula saranno ospiti Elisa Pilia, Collettivo Elias Madreu, Mario Fadda e Umberto Oppus, e l’amatissima Elvira Serra che porta “L’Altra. Storia di un’amante”, romanzo che affronta il tema dell’infedeltà e delle relazioni clandestine e di tutto ciò che porta questo nella vita delle persone, nelle loro riflessioni e nel loro stare appesi ai sentimenti, ma oltre i confini definiti dai contratti stabiliti dentro le relazioni umane.

Il 30 agosto a Nora spazio ai racconti di illustri personaggi come Oscar Farinetti, con il suo libro “Dieci mosse per affrontare il futuro”, e Pif. Quest’ultimo incanterà il pubblico con la sua ultima fatica, il romanzo “La disperata ricerca d’amore per un povero idiota”. Già il titolo promette grandi dibattiti. A casa Amat a Pula invece potete trovare: Paolo Roversi, Piergiorgio Pulixi, Roberto Pili.

Il 31 agosto Dario Vergassola presenta a Nora “Liguria, terra di mugugni e di bellezza”, una guida per la sopravvivenza divertente e ricca di dritte imperdibili per tutti i forestieri che vogliano visitare l’affascinante Liguria. A seguire Andrea Vitali e Sara Bilotti, mentre Vanessa Roggeri, Lorenza Gentile e Lorenzo Scano accoglieranno il loro pubblico all’ex Pretura Regia di Pula.

Dopo aver presentato la prima edizione del festival, quest’anno Dario Vergassola è stato chiamato anche a ricoprire il ruolo di direttore artistico della rassegna: “Il Festival Pula Letteraria è sempre più ambizioso, un dato che dimostra quanto gli organizzatori credano in questo spazio che permette di unire autori di livello nazionale alle interessanti realtà del panorama sardo. Mettere insieme così tante persone che hanno qualcosa di importante da dire, dando loro la possibilità di parlare in luoghi così suggestivi è uno degli aspetti maggiormente degni di nota della rassegna: siamo certi che il pubblico risponderà in maniera positiva”.

Il Festival è completamente gratuito ma è necessario prenotare il proprio posto sul sito pulaletteraria.it. Sarà disponibile una navetta gratuita dalle ore 20:00 che viaggerà dal centro di Pula fino all’area archeologica di Nora.

Tutti gli interventi degli ospiti/artisti saranno tradotti nella lingua dei segni. Per info sul programma completo, descrizioni dei libri e foto dei protagonisti consultare il sito pulaletteraria.it.

Exit mobile version