Si chiude domani a Neoneli l’edizione 2022 di Licanìas

Il festival di arti e parole ospita Christian Raimo, Emilio Casalini, Maria Rosal Nadales, Paola Villani e Lidia Decandia

Licanìas 2019. 📷 Andrea Alfano

📷 Andrea Alfano

Con una giornata fitta di incontri si chiude domani a Neoneli (OR) l’edizione 2022 di Licanìas, il festival di parole, arti e paesaggi promosso dall’Amministrazione comunale per il coordinamento artistico/culturale di Umberto Cocco e Francesca Atzas.

Si comincia alle 10 a Casa Cultura per una mattina dedicata alla più stretta attualità: Costantina Fadda incontra infatti Paola Villani, curatrice, con Hanna Serkowska, di “PerdutaMente. Vecchiaia e declino cognitivo tra scienza e letteratura” (Franco Angeli editore); alle 11:30 Umberto Cocco dialoga invece con Lidia Decandia sul suo “Territori in trasformazione. Il caso dell’Alta Gallura” (Donzelli).

Gli appuntamenti del pomeriggio, come sempre in Largo Margherita, si aprono alle 16:30, con Maria Rosal Nadales, scrittrice e docente di Didattica della lingua e della letteratura all’Università di Cordoba, che parlerà del suo ultimo libro, “Geometria delle ombre” (NOR EDIZIONI), insieme a Mercedes Arriaga Flores.

A seguire, il microfono passa a Christian Raimo, insegnante e scrittore, tra gli intellettuali più attivi e provocatori del nostro tempo, autore per Chiarelettere di una riflessione sulla capitale d’Italia: “Roma non è eterna. Vita, morte a bellezza di una città”. A guidare la conversazione sarà il coordinatore di Casa Cultura Giancarlo Zoccheddu.

Ultime tappe poi in piazza Italia, con un’anteprima, alle 19:30, della prossima edizione di Wine, Fregula e Cassola, la rassegna di cibo, vino e narrazioni in programma ormai da anni nell’autunno neonelese. Protagonista Emilio Casalini, conduttore su Rai3 di “Generazione Bellezza”, il programma dedicato ai borghi italiani e alla valorizzazione dei territori più marginali, attraverso le bellezze e le tipicità, anche enogastronomiche. In dialogo con lui il giornalista del Gambero Rosso Giuseppe Carrus.

Licanìas si chiude infine alle 22 con i cantadores Bruno Agus e Salvatore Scanu impegnati in una gara di poesia improvvisata, con l’accompagnamento del Tenore S’Angelu di Neoneli.

Per informazioni: 333.5765304 – 349.8751085

Exit mobile version