In viaggio tra parole e storie: Sandro Neri, Giulia Valeria Sonzogno e Roberta Corradin sbarcano in Sardegna

Tra saggi, storie e desideri di restanza, i tre autori presentano i loro libri a Codrongianos, Valledoria, Fordongianus, Sassari e Villagrande Strisaili

Sandro Neri, Giulia Valeria Sonzogno e Roberta Corradin

Sandro Neri, Giulia Valeria Sonzogno e Roberta Corradin

La Sardegna si prepara ad accogliere tre autori di spicco che presenteranno i loro libri in una serie di appuntamenti culturali emozionanti. I protagonisti di questo tour letterario sono il giornalista Sandro Neri, Giulia Valeria Sonzogno, dottoranda in Urban Studies and Regional Science, e la scrittrice Roberta Corradin.

Il 31 luglio (ore 21) a Codrongianos, presso l’Antico Caffè Barra, Giulia Valeria Sonzogno darà il via alle presentazioni letterarie. La giovane autrice dialogherà con Emmanuele Curti, proponendo il suo saggio “Voglia di restare”, edito da Donzelli. In questo lavoro, l’autrice indaga le aspirazioni e le difficoltà dei giovani che vivono nelle aree interne dell’Italia, ponendo l’attenzione sulle competenze locali e le politiche necessarie per promuovere lo sviluppo e l’attrattività di queste zone spesso emarginate. L’evento rientra nella programmazione del progetto InCoros.

Il 2 agosto (ore 21), sarà la volta di Sandro Neri, appuntamento a Valledoria, nella suggestiva località di San Pietro a Mare, nell’ambito di “Scrittori a piede Lìberos”. Il suo saggio “Gaber”, edito da Hoepli, è dedicato al celebre cantautore Giorgio Gaber. Francesca Arca sarà la sua interlocutrice durante l’evento, che vedrà anche gli interventi curati dalla Scuola Civica di Musica Doria. L’opera ripercorre l’intera carriera del “cantattore”, intrecciando vita, arte, canzoni e teatro in un modo unico, offrendo al pubblico una visione completa della figura di Gaber, dalla sua collaborazione con grandi artisti negli anni Cinquanta ai successi degli anni Sessanta e Ottanta.

Nello stesso giorno, Giulia Valeria Sonzogno farà tappa a Fordongianus, nell’Area Terme Romane, dove presenterà il suo libro “Voglia di restare” in un nuovo incontro che rientra negli appuntamenti del festival Éntula. Questa volta sarà affiancata da Lucia Cossu, e l’evento si svolgerà alle 19. In questa occasione, saranno esplorate ulteriori sfaccettature del desiderio dei giovani di rimanere nelle aree interne e si affronteranno le opportunità e le sfide che questa scelta comporta.

Il giorno seguente, giovedì 3 agosto, la Sonzogno sarà a Villagrande Strisaili (piazzetta via Azuni ore 18:30) con Simona Serrau.

Il tour letterario si concluderà il 3 agosto a Sassari, dove Roberta Corradin porterà il suo libro “Cannoli siciliani” presso le terrazze di Confcommercio, ospite del festival Éntula. La presentazione avrà inizio alle 19:30 e vedrà la scrittrice dialogare con Lalla Careddu. Il romanzo racconta la storia di Arianna, una donna che, immersa nel lavoro e nel fascino della Sicilia d’estate, incontra Nisso, un giovane chef dai sogni diversi ma non così distanti dai suoi.

In tutte le tappe del tour, i lettori avranno l’opportunità di scoprire le storie coinvolgenti e coinvolte degli autori, di ascoltare i loro pensieri e le loro ispirazioni, e di immergersi nella magia delle parole scritte. Grazie alla collaborazione con vari enti e librerie, questi eventi culturali promettono di essere un’esperienza unica e stimolante per gli amanti della letteratura e per chiunque desideri avvicinarsi al mondo della scrittura e dell’editoria.

Exit mobile version