“Delitto alla Baia d’Argento”, a Oristano la presentazione del nuovo romanzo di Antonio Boggio

Il commissario Alvise Terranova torna per risolvere un misterioso omicidio nel paradiso incontaminato di Carloforte. Domani alla Biblioteca Comunale l’incontro con lo scrittore

Antonio Boggio - Delitto alla Baia d'Argento

Venerdì 27 ottobre, alle 18, nei locali della Biblioteca Comunale di Oristano (via S. Antonio), Antonio Boggio presenta il suo ultimo “Delitto alla Baia d’Argento”, edito da Piemme. Rossana Ortu dialoga con l’autore. L’appuntamento inaugura la rassegna letteraria “E ora… autori in biblioteca” con una serie di presentazioni di libri e incontri con gli autori che si terranno nelle prossime settimane.

Dopo la presentazione di Antonio Boggio, il 9 novembre Roberta Sale presenterà “Un filo nel vento – Storie di donne” e il 30 novembre il giornalista Tonino Oppes presenterà “La case delle fate – L’incanto delle domus de Janas”.

Il commissario Alvise Terranova non ha grandi sogni nel cassetto; dopo il ritorno a Carloforte, in questo momento il suo più grande desiderio è poter festeggiare il proprio compleanno con una buona bottiglia di vino, un piatto di spaghetti, la musica di Tom Waits in sottofondo, e la compagnia di Elisabetta. Non sembra un sogno così irraggiungibile, visto che mancano tre giorni e che al commissariato non capita mai nulla, se non si considerano le incessanti telefonate di un contadino che denuncia la scomparsa di galline.

Ed è proprio quando Alvise pensa di potersi dedicare un po’ a sé che arriva il morto. Appena fuori Carloforte, in una caletta dalla natura incontaminata, minacciata dalla costruzione di un albergo di lusso, l’hotel Baia d’Argento, incubo degli ambientalisti, viene trovato il corpo di un uomo. Potrebbe essere il classico caso di morte bianca, se non fosse che il muro che gli è crollato addosso, la sera prima, all’orario di chiusura del cantiere, era in perfetto stato. Una volta scoperta l’identità del morto, un uomo molto amato nella zona, Alvise indaga sulla vita della vittima, non priva di scheletri. Ma la soluzione, come sempre nei casi che segue il commissario Terranova, si nasconde un dettaglio che lui è l’unico a vedere.

Antonio Boggio, nato nel 1982 e cresciuto a Carloforte, attualmente vive e lavora a Cagliari. Alcuni suoi racconti sono apparsi in antologie pubblicate da piccole case editrici: “Paranoie” (Cenacolo di Ares, 2014), “Ogni luogo ha la sua voce” (Palabanda edizioni, 2019). Insieme ad altri autori ha partecipato alla stesura del “Repertorio dei matti della città di Cagliari” (Marcos Y Marcos, 2016) curata da Paolo Nori. “Omicidio a Carloforte” (Piemme, 2022), il suo romanzo di esordio, è il primo giallo della serie con il commissario Alvise Terranova. “Delitto alla Baia d’Argento” è il secondo titolo della serie.

Exit mobile version