“Bandida… una fiaba sarda”: la storia di Paska Devaddis al Teatro Comunale Maria Carta di Villaspeciosa

La compagnia Anfiteatro Sud porta in scena un'avventura tra teatro, musica e canto che trae ispirazione da una vicenda realmente accaduta a Orgosolo

“Bandita... una Fiaba Sarda” di Anfiteatro Sud

“Bandita... una Fiaba Sarda” di Anfiteatro Sud

Domenica 29 ottobre alle ore 19:30 presso il Teatro Comunale Maria Carta di Villaspeciosa, la “Stagione Autunnale di Teatro 2023” organizzata da Abaco Teatro, apre il sipario sulle figure leggendarie della Sardegna e sulle mirabolanti avventure di personaggi a cavallo tra mito e realtà.

A portare sul palco un’avvincente storia che si snoda tra teatro, musica e canto con attori e marionette è la compagnia Anfiteatro Sud che presenta “Bandida… una fiaba sarda”, spettacolo scritto e diretto da Susanna Mameli, coreografie di Silvia Bandini, canzoni a cura di Claudia Giua, burattini di Daniele Pettinau.

La trama di Bandida trae ispirazione da una vicenda realmente accaduta a Orgosolo, mettendo a fuoco la storia di Paska Devaddis, una ragazza dal carattere forte e indomito che, attraverso incredibili peripezie e scorribande, ridisegna il suo ruolo di donna libera disposta a incontrare la morte piuttosto che la violenza ingiusta della legge.

Un’avventura narrata in modo brillante e coinvolgente, sullo sfondo di una Sardegna arcaica, dove straordinari canti popolari, cantati a cappella, punteggiano lo spettacolo creando un accesso illimitato alla fantasia e al puro piacere nell’ascolto di questa Fiaba Sarda.

E come nelle vere fiabe, a guidarci è la magia di due simpaticissime Janas: Aranté e Brebé che custodiscono le chiavi per la comunicazione fra il mondo dei vivi e quello dei morti. In una sorprendente girandola di allegre e festose canzoni della tradizione sarda, la storia di Paska si srotola svelando la sua vita spericolata, assieme ai suoi compagni di viaggio, Bobore, Onorato e Don Diego Moro per una storia interamente immersa nella suggestione di una terra antica e magica come la Sardegna.

L’ispirazione per la messinscena è nata da un viaggio a Orgosolo della regista Susanna Mameli, che con questo lavoro desidera consegnare ai bambini i colori, le canzoni, i rituali, la vitalità e l’irriverenza di un mondo orgoglioso che sfidava il futuro con l’eroica innocenza di chi difende i propri valori a costo della vita.  

Info e prenotazioni con messaggio WhatsApp al numero 347.8928141.

Exit mobile version