“Tour al Femminile”: un’occasione per scoprire le donne che hanno segnato la nostra storia

Una serie di giornate organizzate dall’Acli e dedicate alla scoperta dei luoghi legati alle figure femminili più importanti, nell’ambito del progetto di Servizio Civile “No alla violenza di genere”. Primo tour il prossimo 30 marzo a Cagliari

"Tour al femminile" Acli

Diffondere la cultura della parità di genere e coinvolgere la comunità nella valorizzazione delle figure femminili legate ai luoghi significativi per i territori in cui operano i circoli delle Acli. È questo il significato dell’iniziativa “Tour al femminile” organizzata da Acli Cagliari in collaborazione con IPSIA Sardegna, Coordinamento donne Acli regionale e Coordinamento donne Acli Provinciale, FAP Acli di Cagliari.

La prima tappa del tour è il 30 marzo a Cagliari con appuntamento alle ore 15:00. Si partirà dalla Galleria comunale d’arte all’interno dei Giardini pubblici di Cagliari, proseguendo per Porta Cristina, Piazzetta Mafalda di Savoia, Piazzetta Mercede Mundula, Palazzo Regio e terminando con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia. La prenotazione è obbligatoria.

Il progetto, organizzato nell’ambito del progetto del Servizio Civile Universale “No alla violenza di genere”,miraa coinvolgere la comunità in una iniziativa socio-culturale incentrata sulla valorizzazione di alcune figure femminili legate a luoghi significativi nei territori in cui operano i circoli delle Acli.

«L’iniziativa vuole essere un modo per richiamare l’attenzione della cittadinanza su donne che hanno fatto la storia della nostra città e dell’intero territorio, un’idea che nasce dalle volontarie impegnate nel progetto No alla violenza di genere – spiega Benedetta Iannelli, referente Coordinamento Donne delle Acli della Sardegna –. Grazie al coinvolgimento di tutte le volontarie ed i volontari del Servizio Civile Universale e dei circoli delle Acli Provinciali di Cagliari, abbiamo deciso di andare in Tour per conoscere la storia di queste figure femminili spesso colpevolmente dimenticate».

Si tratta di una iniziativa aperta a tutti i possessori della tessera Acli 2023. Il tour è gratuito, ma i partecipanti dovranno acquistare il biglietto per accedere ad alcuni monumenti. Per maggiori informazioni e per la prenotazione (obbligatoria) è possibile contattare l’indirizzo e-mail acliprovincialicagliari@gmail.com o il numero 070/43039.

Exit mobile version