Girolamo Grammatico e la voce delle persone senza fissa dimora al festival Éntula

L’autore presenterà il suo libro “I sopravvissuti” edito da Einaudi il 29, 30 e 31 agosto a Sassari, Cagliari e Villagrande Strisaili

Girolamo Grammatico - I sopravviventi

Girolamo Grammatico dà voce a chi non ce l’ha nel libro “I sopravviventi” (Einaudi), che nasce dalla sua lunga esperienza come operatore al fianco delle persone senza dimora. La storia del protagonista, alter ego dell’autore, si intreccia con quelle di uomini e donne che hanno perso gli strumenti per abitare il mondo: quella di Mimmo, l’anziano calabrese sdentato che non ha mai avuto nessuno che si prendesse cura di lui; o di Hamameh, che viene dalla Siria, non parla e ha un passato criminale da nascondere; o quella della ragazza rumena che sogna di aprire un centro estetico; o di Flavio, che rifiuterà sempre un posto letto e al quale non basterà, come aveva sognato, costruire una famiglia.

Saranno tre gli appuntamenti in Sardegna con Grammatico per Éntula: giovedì 29 agosto, alle 19, l’autore sarà a Sassari, nella comunità di accoglienza per detenuti “Don Graziano Muntoni” (località San Giorgio), dove dialogherà con Antonio Meloni, Lalla Careddu e don Gaetano Galia, direttore della comunità e cappellano del carcere di Bancali. L’ingresso è libero.

Venerdì 30 agosto, alle 19:45, sarà invece a Cagliari, nella Corte Sant’Eulalia, con don Marco Lai, direttore della Caritas cittadina. Modererà l’incontro Maria Chiara Cugusi.

Il tour si concluderà sabato 31 agosto, alle 19, in piazza Principessa di Navarra a Villagrande Strisaili. Con l’autore dialogherà Claudio Bagnasco. La presentazione si arricchirà delle letture, a cura di Juri Piroddi, tratte dal libro “Storia di mia vita” di Janek Gorczyca (Sellerio), in cui l’autore polacco racconta la sua vita a Roma senza una fissa dimora.

Girolamo Grammatico è nato a Erice nel 1978. Per molti anni ha lavorato in un centro d’accoglienza notturna a fianco delle persone senza dimora, prima come obiettore di coscienza poi come operatore. Ha pubblicato due raccolte poetiche con Giulio Perrone Editore, “La magnitudine dell’indigenza” e “Poesie senza adsl”, e due saggi sulla paternità per Ultra Edizioni: “#esserepadrioggi – Manifesto del papà imperfetto” e “Padri e figlie: allenarsi alla parità di genere”. Per Einaudi ha pubblicato “I sopravviventi” (2023).

Exit mobile version