Nel suggestivo scenario di Porto Ferro va in scena la danza

Domenica il Baretto ospita una nuova tappa del festival “Corpi in movimento”: sul palco la compagnia brindisina AlphaZTL con “Toxic Love” e la Compagnie Virginie Brunelle con “Foutoir”

"Toxic Love" della compagnia AlphaZTL

Porto Ferro. Domenica 27 agosto l’associazione “Danzeventi” riporta il festival della danza d’autore Corpi in movimento sul palcoscenico del Baretto di Porto Ferro, dove alle 20:00 si esibiranno la compagnia brindisina AlphaZTL con “Toxic Love” e, direttamente dal Canada, la Compagnie Virginie Brunelle con “Foutoir”.

Interpretata dai performer Davide Dibello e Matteo Aprile, “Toxic Love è una coproduzione AlphaZTL e Fabula Saltica per la regia e le coreografie di Francesco Biasi. L’autore cerca di indagare e di esprimere, attraverso l’intensità dell’arte coreutica, cosa si celi nell’animo di un tossicodipendente. In questo contesto, amore e tossicodipendenza risultano avere effetti simili: si dimenano in un misto di euforia, desiderio e sottomissione, ma la vera domanda è: l’amore può ripulire dalla droga in circolo? Viene fuori così la storia di due giovani in cerca di risposte, in equilibrio precario, uniti dalla fioca speranza di redimersi. La loro vita prosegue ripetitiva, senza un futuro apparente o un evento che possa porre termine, nel bene o nel male, alla loro drammatica situazione.

In “Foutoir” invece, i danzatori Sophie Breton e Alexandre Carlos evidenziano il graduale cambiamento delle relazioni sociali ed emotive umane nell’era digitale, in quest’era di dati in cui l’importanza della comunicazione non verbale e del contesto fisico si sta gradualmente perdendo. Le coreografie descrivono la disumanizzazione delle nostre relazioni sociali a favore del rafforzarsi del comportamento individualistico.

Attraverso una serie di incontri fugaci e disincarnati, Virginie esplora gli impatti dell’informatizzazione e degli abbaglianti progressi tecnologici che, certamente semplificano le nostre vite, ma che scuotono anche le nostre abitudini e modificano i nostri comportamenti, alcuni dei quali si rivelano dannosi per la nostra società. L’opera è frutto di una collaborazione tra CINARS, NID (New Italian Dance Plateform), MiC (Ministero della Cultura italiano), Institut culturel italien de Montréal, Conseil des arts et des lettres du Québec, Délégation du Québec à Rome.

Per maggiori informazioni visionare il sito danzeventi.com.

Exit mobile version