Il Teatro del Pesce di Alghero presenta la prima assoluta di “NOS”

Igor Urzelai e Moreno Solinas

Sarà la compagnia di danzatori “Igor x Moreno” ad inaugurare ufficialmente la programmazione del Teatro del Pesce con lo spettacolo “NOS”.

Il 30 giugno alle ore 21:00 andrà in scena in anteprima assoluta lo spettacolo nato come una collaborazione fra i 2 danzatori e la compagnia giovanile messicana Daju e che per il debutto “nostrano” ha coinvolto le studentesse e gli studenti del Liceo Coreutico D.A. Azuni di Sassari. “NOS” è una struttura coreografica abitata da un gruppo di persone. Dieci individui, ragazzi e ragazze che si convertono in un gruppo attraverso il ritmo, lo spazio e gli sguardi. “NOS è una celebrazione del corpo collettivo che dà visibilità a ciascuna persona; è una pratica sull’essere presenti, è un’espressione del piacere di stare insieme” dichiara il danzatore Moreno Solinas, che insieme a Igor Urzelai ha ideato e diretto la performance.

Pensata per la suggestiva location del Teatro del Pesce, “NOS” si articola negli spazi dell’oasi naturalistica del Calich, adiacenti al Ristorante Sottoprua, a Fertilia. In scena: Mariolina Cidali, Eleonora Arca, Beatrice Virdis, Miriam Fiori, Sara Poddighe, Gaia Loriga, Irene Pisoni, Giovanni Saba, Andrea Canu, Silvia Olia. Lo spettacolo fa parte dei 4 appuntamenti curati da Spazio-T, con la direzione artistica di Chiara Murru, che compongono il programma artistico-culturale del Teatro del Pesce, che si concluderà a settembre.

Il programma prevede un appuntamento al mese, con spettacoli e concerti esclusivi, in collaborazione con Le Ragazze Terribili di Sassari. Per partecipare agli eventi, come richiesto dalla normativa vigente, è obbligatoria la prenotazione attraverso il sito Sottoprua/Teatro del Pesce (link).

Igor Urzelai e Moreno Solinas vivono e lavorano fra Londra e Sassari. Iniziano a collaborare nel 2007, sono co-fondatori della compagnia Igor x Moreno (2012). Dal 2019 subentrano alla direzione artistica dell’associazione sassarese S’ALA e del festival Danza Sassari Danza. I lavori di Igor x Moreno indagano la natura umana, le persone e tutte quelle componenti che rendono l’uomo un animale speciale.

Gli elementi della loro ricerca sono il corpo in movimento e l’immediatezza dell’azione come veicolo di significati, idee e desideri. L’intento che Igor e Moreno si prefiggono è rivendicare il ruolo del Teatro come spazio di aggregazione e condivisione tramite le proprietà catartiche dello spettacolo dal vivo. Igor x Moreno hanno presentato i loro lavori in Europa, Nord e Sud America, Asia e Africa ottenendo riconoscimenti di pubblico e istituzionali: Rudolf Laban Award (vincitori nel 2010, nominati nel 2011); una menzione speciale al Prix Jardin d’Europe 2010; finalisti al Premio Equilibrio 2014; nominati per i National Dance Awards e Total Theatre Awards nel 2015; selezionati per Aerowaves nel 2011, 2013 e 2015, Anticorpi XL 2014, la British Council Showcase 2015, NID Platform 2015 e British Dance Edition 2016. Igor x Moreno sono artisti affiliati a The Place (Londra).

Exit mobile version