Domenica 27 marzo apertura straordinaria del Museo Archeologico Asproni di Nuoro per le Giornate FAI di Primavera

Museo Archeologico Nazionale Giorgio Asproni di Nuoro

Domenica 27 marzo 2022, in occasione delle Giornate Fai di Primavera, il Museo Archeologico Nazionale Giorgio Asproni di Nuoro resterà eccezionalmente aperto al pubblico dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30.

A presentare lo scheletro di Sisaia, donna del bronzo antico il cui cranio mostra i segni di un intervento di trapanazione cui sopravvisse, come mostrano le calcificazioni ossee, saranno i ragazzi degli istituti superiori di Nuoro.

Il Fondo Ambiente Italiano porta avanti, dal 1975, iniziative volte alla tutela, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e naturale italiano e ne promuove l’educazione alla conoscenza e alla sensibilizzazione. Per questo, durante tutta la giornata, i visitatori avranno la possibilità di conoscere la collezione del Museo con visite guidate organizzate dai ragazzi degli Istituti Superiori di Nuoro: Liceo Classico e Linguistico Giorgio Asproni, Liceo Scientifico e Tecnico Enrico Fermi, Istituto Tecnico Chironi e Istituto di Istruzione Superiore Francesco Ciusa.

Il percorso non riguarderà solo l’esposizione museale ma offrirà anche cenni storico-artistici sull’edificio, la storica palazzina di fine Ottocento appartenuta all’illustre politico Giorgio Asproni, inoltre, verrà illustrata la mostra internazionale Sardegna Isola Megalitica, per la quale il Museo ha prestato numerosi dei suoi reperti.

La prenotazione è facoltativa e si può effettuare attraverso questo link oppure, telefonicamente, chiamando i numeri: 0784.31688 (Museo), 333.7022415 (Graziella), 347.7247315 (Anna) e 3478041151 (Carla).

Il costo del biglietto di ingresso intero sarà di €4, ridotto €2 (soci FAI).

Exit mobile version