Natale al Museo: un concerto, laboratori didattici e nuove sorprese alla Pinacoteca di Sassari

Martedì 27 dicembre il concerto dell’“Associazione Corale Amici del canto sardo”, dal 30 dicembre al 5 gennaio un nuovo laboratorio gratuito a tema dedicato ai bambini in età scolare

Associazione Corale Amici del canto sardo

Associazione Corale Amici del canto sardo

Un concerto natalizio, laboratori didattici e nuove acquisizioni alle porte. Sarà un Natale speciale e ricco di sorprese quello in calendario nella Pinacoteca Nazionale di Sassari.

Martedì 27 dicembre 2022, alle 11:30, è in programma un concerto natalizio dell’Associazione Corale Amici del canto sardo. Per l’occasione, verrà eseguito un repertorio di canti natalizi, accompagnati da una selezione di brani della tradizione sarda. La Pinacoteca, nell’ambito delle sue attività e visto il grande successo di pubblico registrato nelle ultime iniziative, ha deciso di ampliare la propria offerta, guardando con attenzione al patrimonio culturale della città e della regione, con grande attenzione all’attività di realtà associazionistiche radicate nel territorio.

Dal 30 dicembre al 5 gennaio 2023, dalle 09:00 alle 16:0, il Museo organizza, nel periodo che accompagna le festività natalizie, un nuovo laboratorio didattico gratuito a tema, dedicato ai bambini in età scolare. Saranno esaminate e condivise, con una serie di attività propedeutiche mirate alla conoscenza degli autori, le scelte sui colori, i materiali e lo stile di esecuzione, delle opere legate al tema della Natività e della rappresentazione di Maria e Gesù bambino nell’arte.

Un modo divertente e creativo di riflettere su alcune caratteristiche e temi salienti dei soggetti chiave del Natale, sul significato simbolico dei dettagli, la relazione tra opere originali e copie e altri approfondimenti raccontati e spiegati a misura di bambino. Il laboratorio prevede un numero massimo di 10 partecipanti per turno.

La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail: drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it o telefonando al n. 079/231560.

E le sorprese non sono finite. Dopo le sculture di Costantino Nivola, la collezione si arricchisce di 30 opere di Eugenio Tavolara, donate dagli eredi Nella e Nino Giagu, che verranno esposte nelle sale del ‘900 sardo. Un prezioso regalo che presto vedrà la luce in Pinacoteca.

Per ulteriori informazioni: Web, Facebook, Instagram.

Exit mobile version