Fino al 6 gennaio a Cagliari la seconda edizione del “Natale dei popoli”, la rassegna di spettacoli organizzata da Il Crogiuolo

Natale dei popoli

Torna a CagliariNatale dei popoli”, seconda edizione della rassegna organizzata dalla compagnia Il Crogiuolo negli spazi cittadini che offre occasioni gioiose di incontro, spettacolo e condivisione in attesa del Natale e durante le festività, dal 19 dicembre al 6 gennaio 2022.

Il cuore del Natale è l’avvento della luce, una luce che ci porta a riconoscere noi nell’altro, perché non ci si dimentichi mai che l’altro siamo noi e che le ingiustizie continueranno a perpetuarsi fino a quando questa consapevolezza non muoverà i nostri cuori”, dichiara Rita Atzeri, direttrice artistica della rassegna finanziata dal Comune di Cagliari. E poiché il riconoscimento presuppone momenti di incontro, scambio, e ascolto “Natale dei popoli” associa a manifestazioni significative della nostra cultura tradizionale quelle di culture altre, quale la senegalese e la partenopea.

Dagli spettacoli per i bambini alle parate; dalla musica corale, che sublima ed esalta nei suoi canti dal mondo il desiderio di pace, al ballo in piazza e allo sport, con l’iniziativa dall’ironico titolo “Babbo Natale a mare”, che vede il coinvolgimento della società Canottieri Ichnusa e il pensiero rivolto a chi nel mare ha sofferto e conosciuto la fine della speranza in una vita migliore. “La regola del mare è aiuto e solidarietà. Se ognuno di noi si sentisse parte di questo mare e corrispondesse alle sue regole di mutuo soccorso, saremmo davvero in un perenne Natale”, commenta ancora Rita Atzeri.

Il programma di “Natale dei popoli” è iniziato domenica 19 dicembre con White Stars, produzione del Teatro Maccus diretto da Virginia Viviano. Trampolieri, giocolieri e attori bianchi e luminosi come le stelle avanzano a suon di musica lungo le vie del centro: via Garibaldi, via Manno e Corso Vittorio Emanuele. Con Virginia Viviano, Vinicius Ibanez, Violeta Ibanez, Grazia Dentoni, Michele Vadilonga, Angelica Maria Oddo, Mattia Fais e gli allievi della scuola di Teatro Il Crogiuolo.

È un lungo racconto sull’universo rituale e simbolico della tradizione cagliaritana, da Sa Paschixedda alle processioni e le usanze de Sa Pasca Manna, quello che la guida regionale Claudia Caredda della Trip Sardinia propone il Tour della Tradizione, giovedì 23 dicembre per i quartieri storici e popolari di Cagliari. L’incontro per la scoperta del complesso mondo di tradizioni che hanno caratterizzato Cagliari nei secoli è previsto alle ore 18:00 in Via Sant’Efisio, di fronte alla chiesa. Prenotazioni: 392.0508181 / 393.4417811 (info@tripsardinia.com).

Domenica 26 dicembre alle ore 19:00, piazza Garibaldi ospita Il viaggio della cultura e la cultura del viaggio, performance di danze e musiche del Senegal a cura dell’associazione Sunugaal.

Lunedì 27 dicembre alle ore 18:00, sempre in piazza Garibaldi, il Coro di voci bianche e giovanile Don Bosco di Arborea diretto dal maestro Riccardo Zinzula offrirà al pubblico un programma di canti natalizi e non solo tra il classico e il moderno, contemplando un eventuale finale con il pubblico sulle note di Peter Michel.

Nella mattina di martedì 28 dicembre, dalle ore 10 alle 13, l’iniziativa Babbo Natale a mare mette a disposizione (su prenotazione al numero 3348821892) presso la Società Canottieri Ichnusa, a su Siccu, una prova gratuita di canoa e canottaggio. La sera invece alle ore 18:00, in Piazza Garibaldi, spettacolo di burattini Cappuccetto rosso delle compagnie del Cocomero, con la regia Rahul Bernardelli e con Selene Manca. Cicciedda è una bambina moderna e una grande lettrice di numerosi libri. Accompagnata dal suo amico Giotto il leprotto, deve restituire un libro alla nonna, ma durante il viaggio nel bosco incontra tanti nuovi amici.

Mercoledì 29 dicembre alle ore 19:00 piazza San Michele si anima con Baddendi in pratza, musica e balli sardi a cura dell’Associazione Symponia.

Il giorno dopo, giovedì 30 dicembre alle ore 19:00, si torna in piazza Garibaldi per l’esibizione del Coro Musica Viva Cagliari diretto da Maria Paola Nonne impegnato ne I Canti di Natale! Dal Medioevo ai nostri giorni, viaggio musicale attraverso i secoli per scoprire le più belle melodie natalizie di ogni tempo.

Domenica 2 gennaio il nuovo anno si apre con le pillole di teatro di su Maistu de sardu e sa Maista de musica Pindulas, spettacolo per bambini ideato e messo in scena da Sabrina Barlini. Scritto da e con la partecipazione di Gloria Uccheddu e Guido Cadoni e musiche dal vivo a cura di Alberto Balia e Rafaella Bandiera. Azioni coinvolgenti, gag, musica e canti nel corso di una lezione di lingua sarda in cui si evocano personaggi magici e stravaganti.

Lunedì 3 gennaio alle ore 19:00, nuovamente in piazza San Michele, serata di allegria e condivisione con Danze dal mondo a cura della maestra Marcella Sanna.

Mercoledì 5 gennaio a Sant’Elia e giovedì 6 gennaio in piazza San Michele, sempre alle ore 18:00, lo spettacolo di strada itinerante Para-Dura di Antas Teatro e Teatro del Sottosuolo con la collaborazione di diverse compagnie e artisti di strada, giganti sui trampoli, giocolieri, guitti, strani musicanti e animali mitologici.

Ancora mercoledì 5 gennaio, al Lazzaretto di Sant’Elia alle ore 18:00, lo spettacolo per bambini prodotto da L’Effimero Meraviglioso Tacchino Ripieno, scritto e messo in scena da Francesco Cappai e Leonardo Tomasi con Michela Cidu, Giulia Giglio, Federico Giaime Nonnis, Leonardo Tomasi. Gli elfi conoscono a menadito il procedimento per fare il Natale: lucine, cene luculliane e il vischio sulla porta, ma in un’imprevista attesa per un tacchino che non arriva, salterà fuori anche un nuovo modo di intendere la festa.

Sempre mercoledì 5 gennaio, al Lazzaretto di Sant’Elia alle ore 20:00, canzoni e storie della vecchia Napoli con Simmo ‘E Napule, omaggio alla canzone classica napoletana tra storie e aneddoti legati alle canzoni e ai loro autori, con la voce di Anna Lisa Mameli e le note del pianista Corrado Aragoni, prodotto da Officinacustica. Un viaggio attraverso le melodie e i versi della tradizione melodica partenopea dalla Villanella del ‘500, a D’Annunzio, fino ai moderni Carosone e Modugno.

Giovedì 6 gennaio alle ore 10:00 in piazza Giovanni XXIII, Befane e Babbi Natale in bici, passeggiata ecologica cittadina in bicicletta e avviamento all’uso della bici, a cura di Ciclofficina Sella del Diavolo. Saranno a disposizione mezzi speciali espressamente progettati per le persone con difficoltà motorie.

Grazie alla collaborazione con il sistema bibliotecario Monte Claro, inoltre, è fruibile la mostra bibliografica itinerante dal titolo Natale è con le animazioni alla lettura di Marta Gessa e Carla Bocchetta. Le prime tappe sono da Mesa Noa, in via Crespellani, il 30 dicembre e il 4 gennaio, ma la mostra è a disposizione degli esercizi commerciali e delle associazioni che volessero ospitarla (prenotazioni presso ilcrogiuolo@gmail.com; cell: 334.8821892).

Exit mobile version