Luca Telese inaugura venerdì a Olbia la IX Rassegna Letteraria “Sul Filo del Discorso”

Venerdì 25 giugno alle ore 21:00 nel cortile “ex Scolastico”, prende il via la nona edizione della Rassegna Letteraria Sul Filo del Discorso, organizzata dalla Biblioteca Civica Simpliciana e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia. L’edizione 2021 si articola in 12 serate distinte tra incontri con l’autore, reading letterari e spettacoli, dal 25 giugno al 4 agosto e si svolgerà tra il cortile dell’ex palazzo scolastico e l’Arena Parco Fausto Noce.

La rassegna aprirà i battenti in compagnia di Luca Telese che presenterà il suo ultimo libro dal titolo Cuori campioni. La passione di Gigi Riva, i giganti di Sardegna e l’incredibile anno dello scudetto” (Solferino). Dialoga con l’autore il giornalista Augusto Ditel.

La storia dei campioni del Cagliari non finisce certo con lo storico scudetto conquistato il 12 aprile 1970. Comincia, anzi, un periodo travolgente: per loro, per la Sardegna e per l’Italia. Un’intensa stagione che porta nuove epiche partite: da quelle del campionato, dove la squadra lotta per mantenere il suo primato, ma deve fare i conti con la malasorte, a quelle del Mondiale in Messico, in cui tanti dei compagni sono chiamati a giocare. Una stagione difficile per l’eroe indiscusso Gigi Riva, fuori uso per mesi dopo l’infortunio di Vienna e inseguito dai media a caccia di uno scoop sul suo amore con la misteriosa «Dama Bianca». Una stagione, nel finale, di dolceamari addii con la fine dell’era Scopigno.

Ma in questa storia magica e tormentata c’è molto più del calcio e dei suoi campioni. C’è una Sardegna che corre e si rinnova diventando protagonista, tra le miniere di fluorite e la più grande raffineria del Mediterraneo, del rilancio industriale del Paese. E c’è un’Italia intera che lotta per portare nella modernità una società percorsa da discriminazioni arcaiche, dove non esiste il divorzio e imperano le disparità salariali tra Nord e Sud. Luca Telese racconta quegli anni indimenticabili con il passo narrativo del grande romanzo di popolo, di padri e di figli, di battaglie sul campo e fuori. Un’immersione nell’anima di un tempo e di una terra che intreccia partite e retroscena, copertine del «Monello» e radiocronache di Sandro Ciotti, stadi in costruzione e antiche architetture megalitiche. Perché la storia, quando si fa mito, è immensa e inesauribile.

A seguire, giovedì 1° luglio sempre con inizio alle ore 21:00, nel cortile “ex Scolastico, ospite della rassegna sarà il giornalista e scrittore Francesco Abate con un reading intorno al giallo “I delitti della Salina” – pubblicato da Einaudi, in cui l’autore ricostruisce una Cagliari esotica e inedita, dalle saline al Bagno penale, dal bordello al teatro dell’opera alla spiaggia del Poetto.

Ingresso gratuito previa prenotazione tramite app Municipium e pagina web su sito del Comune di Olbia a partire da 20 giorni prima dell’evento.

Exit mobile version