Ad Arborea il 27 e 28 aprile torna la Fiera dell’Agricoltura con un’edizione record

Un viaggio tra tradizione e futuro, con la 40ª Mostra Regionale dei Bovini di Razza Frisona Italiana che ospiterà 135 capi altamente selezionati, la Sagra delle Fragole, le ultime novità in fatto di macchine agricole e la Fiera Regionale dell'Orto-Florovivaismo

Fiera dell'Agricoltura Arborea

Quella di Arborea, in programma sabato e domenica prossimi 27 e 28 aprile 2024, si preannuncia come la Fiera dell’Agricoltura dei record per la qualità e numero di aziende presenti nei diversi segmenti espositivi della 40ª Mostra Regionale dei Bovini di Razza Frisona Italiana messa a punto dall’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Agenzia Agris e l’Assessorato Regionale all’Agricoltura.

Si parte da questo, cioè degli allevamenti del Sistema Arborea dove nei box delle stalle vengono ospitati 135 capi altamente selezionati che rappresentano le 20 Aziende zootecniche, diciotto di Arborea ed una ciascuna di Sanluri e Terralba.

Numeri decisamente superiori agli anni precedenti, con bovini da latte dalle produzioni sorprendenti, selezionati con cura e valutati da giurie competenti con risultati e valutazioni che sono di insegnamento e ai quale guardano con fiducia gli allevatori che hanno ripreso a frequentare la Mostra.

Sarà questo un momento, certo selettivo, adatto a valutare la struttura dei capi esposti, le produzioni e l’insieme della tenuta dei soggetti in quanto a decoro, igiene, tolettatura e sfilate comportamentali nella conduzione che in particolare coinvolgono e vedono protagonisti i giovani figli degli allevatori.

Quest’anno, in concomitanza con la 40ª edizione della Mostra Regionale dei bovini da latte di razza Frisona Italiana, la Fiera dell’Agricoltura di Arborea ospiterà la Mostra Fotografica “40 anni in 40 foto – La fiera agricola di Arborea e le sue origini” organizzata e realizzata dal Comune di Arborea assieme alla Pro Loco di Arborea, la Latte Arborea, la Cooperativa Produttori, la Banca di Arborea, ANAFIBJ, AAR, AIA e Agris. La mostra sarà un omaggio e un’occasione, precisa il Presidente, per raccontare il nostro territorio e i nostri allevatori.

In crescita anche il segmento espositivo della 39ª Mostra Mercato delle Macchine e Componenti per l’Agricoltura che ha superato le 120 unità subendo, anche in questo settore espositivo, un rilevante aumento rispetto al passato.

La Mostra delle Macchine, come sempre, sarà ospitata negli spazi attrezzati all’esterno mentre nei due capannoni laterali troveranno posto aziende e servizi compresi gli stand degli Enti Partner della Pro Loco che concorrono alla realizzazione degli eventi di Arborea: Banca di Credito Cooperativo, TreA Latte Arborea, Cooperativa Produttori.

Attesa la ribalta della 36ª Sagra della Fragola in programma domenica con la degustazione di fragole e panna 3A, della 21ª Fiera Regionale dell’orto-florovivaismo e l’ospitalità con “A tavola in Fiera” e la postazione di street food con i prodotti di Arborea.

“Uno sforzo ed un impegno – sottolinea il presidente della Pro Loco Paolo Sannerische si realizza con il Comune di Arborea e i volontari della Associazione che consente di innalzare i livelli dei servizi e dell’accoglienza attraverso l’allestimento di parcheggi sulla Strada 19 Est, i servizi di vigilanza, pronto soccorso, antincendio, disciplina del traffico e pannelli indicatori corredati di QR Code per la lettura dei contenuti dell’Area Fieristica”.

A questo link il programma completo degli eventi [link].

Exit mobile version