“Sardinia MICE Experience 2023”: il Lazzaretto di Sant’Elia protagonista all’insegna di sport, turismo, cultura e ambiente

A Cagliari dal 6 all’8 dicembre torna l’evento organizzato dal Centro Servizi Sportivi con una serie di convegni e seminari aperti al pubblico

Lazzaretto di Cagliari

Lazzaretto di Cagliari

Dopo il grande successo della passata stagione, torna a Cagliari il “Sardinia MICE Experience 2023”. Il Convegno dedicato a Sport, Turismo Sostenibile, Cultura e Ambiente in Sardegna, giunto alla sua seconda edizione, è in programma dal 6 all’8 dicembre nel suggestivo scenario del Lazzaretto nel quartiere Sant’Elia.

L’evento è organizzato, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato al Turismo, dal Centro Servizi Sportivi (CSS), presieduto da Gianni Sau, con il patrocinio del Comune di Cagliari.

Caratterizzato da una serie di incontri aperti al pubblico, dove si alterneranno convegni, e seminari, formazione professionale condotta e supervisionata da professionisti del settore, il Sardinia MICE Experience si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i territori verso questa forma di turismo in collaborazione con le amministrazioni locali e gli enti del terzo settore, per creare sinergie capaci di attrarre i turisti più attenti alle tematiche ambientali e di sostenibilità, promuovendo e valorizzando le varie realtà esistenti in Sardegna. Inoltre, sarà anche un’opportunità per riqualificare e valorizzare il quartiere di Sant’Elia attraverso l’allestimento del “Villaggio diffuso” che sarà il luogo di accoglienza per tutti i visitatori che affluiranno alla manifestazione, alla scoperta di una realtà nel cuore della città.

La scorsa edizione, incentrata su parole chiave come: Terra, Mare, Vento, Sport, Turismo e quindi turismo outdoor, destagionalizzazione turistica e turismo delle zone interne, ha riscosso numeroso successo tra i presenti facendo registrare numeri da record (più di 1600 persone e 800 studenti) e coinvolgendo di tante attività produttive del loco. Nella tre giorni ancora una volta è stato evidenziato come sia possibile promuovere lo sport, gli eventi ad esso collegati, diffondere la cultura ambientale e la conoscenza delle opportunità offerte dal binomio “sport e turismo”.

Tra gli ospiti già confermati: Massimiliano Lucchesi, Docente della Cattedra di Psicologia Economica e dei Consumi LUMSA Roma, Consulente Relazioni Esterne di BITJAM e Responsabile dei Progetti Europei in ambito turistico, culturale e sportivo e Valter Vieri, Commercialista, Formatore ASC Academy, Direttore Nazionale Attività Sportive Confederate e Esperto Sport e Terzo Settore.

Exit mobile version