Prosa: “L’Anello Forte” di Nuto Revelli, con Laura Curino e Lucia Vasini, da venerdì in tournée nell’Isola

Anello Forte. ? Giorgio Sottile

Anello Forte. ? Giorgio Sottile

L’Anello Forte” dall’omonimo testo di Nuto Revelli, con la regia di Anna Di Francisca in tournée nell’Isola sotto le insegne del CeDAC Sardegna: sotto i riflettori due interpreti attente e versatili come Laura Curino e Lucia Vasini che danno voce alle protagoniste, donne intraprendenti e coraggiose, impegnate a costruire la propria autonomia e il futuro dei propri figli attraverso il lavoro, dapprima nelle campagne, poi dentro le fabbriche, a dispetto di pregiudizi e regole imposte da una tradizione patriarcale.

Focus su una vera rivoluzione – culturale e sociale – con lo spettacolo in cartellone venerdì 25 marzo alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale, sabato 26 marzo alle 20:30 al Bocheteatro di Nuoro, domenica 27 marzo alle 21 al Teatro Civico di Alghero e infine lunedì 28 marzo alle 20:30 al Teatro Massimo di Cagliari (Sala M2) per la rassegna È Tempo di Sale a cura del Teatro del Sale in collaborazione con CeDAC Sardegna – nell’ambito della Stagione di Prosa 2021-2022 e di Legger_ezza 2022 / il progetto per la Promozione della Lettura organizzati dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna.

In primo piano alcune delle «donne che sono state l’anello forte della nostra società: ruvide, ironiche, taglienti, si raccontano senza mai indulgere a compatirsi, anzi, cercano sempre l’aspetto divertente e paradossale delle loro vicende. La tenerezza viene mascherata con pudore e quando emerge commuove. La gioia, quando c’è, è assoluta. Nasce dalla fatica estrema e dalla necessità di combatterla con un’allegria esilarante».

Exit mobile version