Cada Die Teatro torna a Quartu Sant’Elena con 4 spettacoli per grandi e piccini

Si parte giovedì 21 settembre al Parco Andrea Parodi con “Chisciotte Fenicottero”

Chisciotte Fenicottero di Cada Die Teatro

Chisciotte Fenicottero di Cada Die Teatro

Il Cada Die Teatro torna anche quest’anno a Quartu Sant’Elena con 4 spettacoli dedicati a grandi, con “Un Teatro da Narrare”, e piccini, con “Un Teatro da fiaba”, inseriti tutti nel cartellone di Quartu Estate 2023 Ripensare la e le città – Attività Culturali, Spettacoli e Arte.

E si parte proprio con “Un Teatro da fiaba”: il primo appuntamento è fissato per giovedì 21 settembre, al Parco Andrea Parodi, a Flumini in Piazza Sant’Andrea, alle 18, con “Chisciotte Fenicottero”, produzione firmata Cada Die, con Alessandro Mascia, Mauro Mou, Silvestro Ziccardi e Giorgio Del Rio, regia di Pierpaolo Piludu e collaborazione alla drammaturgia e alla regia di Alessandro Lay, ideazione di Bruno Tognolini, Mauro Mou, Silvestro Ziccardi, testo di Bruno Tognolini/Cada Die Teatro. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con “L’isola delle storie – Festival letterario della Sardegna” di Gavoi (2005).

Al suono della sirena, avanzano pedalando su strane macchine a tre ruote su cui sono montati dei forni fumanti, due figuri in divisa scura: sono i due Militi del Fuoco, Capitano Beatty e Milite Montag. Il Capitano Beatty è burbero, cattivo, stupido, convinto delle sue poche idee, che coincidono con gli slogan del suo Re Toto: per il bene della patria bisogna arrestare chi legge e bruciare tutti i libri del mondo. Il Milite Montag è (sarebbe) mite, allegro e furbo, ma, costretto dalla divisa e da quell’implacabile superiore (che teme), reprime questa sua natura sotto una smorfia di grinta feroce, che indossa troppo in fretta, perde troppo spesso, e convince troppo poco. 

I due militi del fuoco si aggirano per le strade sulle mostruose macchine mangialibri: strappano i libri dalle mani dei bambini, ne leggono con disgusto alcuni passi, illustrano le stravaganti degenerazioni fisiche e mentali che da quelle pagine sono causate, e senza aggiungere altro buttano i libri nel fornociclo. I due sono sulle tracce di un pazzo pericoloso, cui i libri hanno fatto perdere la testa: qualcuno l’ha visto?

Il ribelle Chisciotte-Fenicottero, sempre accompagnato dal fedele Sancho, non può passare inosservato: ha due gambe lunghissime, un’aria stralunata ed è sempre seguito da uno stuolo di piccoli spettatori.

Il pazzo Chisciotte dall’alto dei suoi trampoli vede fabbriche di cioccolato nelle chiese, orribili Voldermort in innocue vecchiette e platani picchiatori nelle palme o nei pini delle piazze… Forse ha letto troppi libri per bambini, ma sembra molto lucido e assennato quando c’è da combattere la prepotenza e l’ignoranza di Re Toto e dei suoi Militi del Fuoco!

Per le bambine, i bambini e le loro famiglie si proseguirà il 6 ottobre alla Scuola Primaria di via Mar Ligure 1, alle 18, con “Gufo Rosmarino e Corteccia il Pipistrello” (in collaborazione con la Biblioteca di Flumini e l’Istituto Comprensivo di Quartu 6), un’altra avventura del simpatico gufetto, scritta e interpretata da Giancarlo Biffi.

Per il pubblico dei “grandi” l’appuntamento è per il 28 settembre all’Antica Casa Olla (via Eligio Porcu 29), alle 19, con “Riva Luigi ’69 ’70 – Cagliari ai dì dello scudetto”, lo spettacolo di e con Alessandro Lay. Seguirà un incontro con l’attore, coordinato dal giornalista Sandro Angioni. Prima dello spettacolo sarà possibile visitare il Museo RossoBlu a Quartu (via Diaz 77). 

Il 12 ottobre si chiuderà, sempre all’Antica Casa Olla alle 19, con la proiezione di “Quando scappavamo col cappotto sul pigiama”, un documentario con le voci di chi vide Cagliari distrutta dai bombardamenti del 1943. A seguire lo spettacolo “Famiglia Puddu”, monologo teatrale di e con Pierpaolo Piludu. 

Info e prenotazioni: “Un teatro da fiaba”, ingresso €3, apertura biglietteria ore 17; “Un teatro da narrare”, ingresso €5, apertura biglietteria ore 18. Tel. 328.2553271 – 070.5688072 – biglietteria@cadadieteatro.com.

Exit mobile version