Il 23 luglio a Calangianus la VI edizione del “Wine Festival del Vermentino DOCG”

Una giornata dedicata alle degustazioni delle cantine e ai prodotti tipici galluresi, il tutto incastonato in una stupenda location tra gli olivastri centenari e la piccola chiesa campestre di San Leonardo

Wine Festival del Vermentino DOCG Calangianus

Il “Wine Festival del Vermentino DOCG” di Calangianus è arrivato alla sesta edizione, dopo due anni di fermo ritornano il convegno tematico e la degustazione dei migliori “Vermentino di Gallura DOCG” accompagnati da prodotti tipici galluresi. Il tutto incastonato in una stupenda location tra gli olivastri centenari e la piccola chiesa campestre di San Leonardo.

La Gallura si racconta e si apre al mondo con un progetto dell’Associazione Festa San Leonardo che porta il territorio attraverso il turismo 3.0 verso la valorizzazione di una terra antica e del popolo sardo. Dopo il taglio del nastro con le autorità delle 18:30 ci si sposta presso l’anfiteatro naturale tra tavoli in granito dove si terrà il convegno tematico durante il quale ogni anno esperti del settore enovitivinicolo e della lavorazione del sughero, nonché le massime autorità della Sardegna, si alternano, grazie ai moderatori messi a disposizione dall’ONAV Sardegna e il supporto giornalistico e storico del Prof. Pietro Zannoni in qualità di addetto stampa.

A chiusura del convegno si apre la parte legata alla degustazione del vermentino negli stand installati sotto gli olivastri centenari: ogni cantina ha a sua disposizione un angolo ben strutturato per l’esposizione, alternando gli stand delle cantine con i tavoli della cena a buffet offerta dall’associazione. Cena sempre a base di prodotti tipici galluresi in cui salumi, formaggi si alternano alla “Zuppa Gallurese” sapientemente preparata con le ricette tramandate dalle massaie del luogo e dagli gnocchetti al sugo di carne.

Durante il festival tra gli stand è presente anche un’area musicale che allieta la serata con uno spettacolo dal vivo proseguendo fino a tarda notte tra degustazioni, confronti e dibattiti con gli enologi delle cantine e rimandando al giorno dopo la possibilità di approfondire gli argomenti presso le singole aziende.

Informazioni: Facebook @festa.leonardo – Instagram @festasanleonardocalangianus.

Exit mobile version