La grande danza classica torna al Teatro Lirico di Cagliari con “La fille mal gardée”

Dal 21 al 26 maggio 2024 in scena il balletto in tre atti di Peter Ludwig Hertel nell’interpretazione del Corpo di Ballo e dei Solisti dell’Accademia Ucraina di Balletto

“La fille mal gardée”. 📷 Accademia Ucraina di Balletto

“La fille mal gardée”. 📷 Accademia Ucraina di Balletto

Martedì 21 maggio alle 20:30 il Teatro Lirico di Cagliari prosegue la sua Stagione 2024 con un appuntamento imperdibile per gli amanti della danza classica: “La fille mal gardée”, un balletto in tre atti su musica di Peter Ludwig Hertel, interpretato dal Corpo di Ballo e dai Solisti dell’Accademia Ucraina di Balletto con la coreografia di Marat Gaziev, adattata da Egor Scepaciov.

“La fille mal gardée”, già rappresentato a Cagliari nell’estate del 1986 all’Anfiteatro Romano, torna sul palco del Teatro Lirico dopo oltre 30 anni. Si tratta di un balletto dalla trama dinamica e divertente, caratterizzato da una notevole difficoltà tecnica e dalla capacità di trascinare il pubblico nelle diverse atmosfere della storia.

La vicenda si svolge in un tranquillo villaggio di campagna e racconta l’idillio tra Lise e Colas, ostacolato dalla madre di lei, la vedova Simone. La donna, desiderosa di combinare un matrimonio vantaggioso per la figlia, la chiude a chiave nella sua stanza, ignara che lì si nasconde Colas. Quando il notaio arriva per celebrare le nozze con il giovane Alain, Lise e Colas vengono scoperti e, finalmente, possono coronare il loro amore.

Nei ruoli principali si esibiranno due étoiles di fama internazionale: Michal Krčmář (Colas, primo ballerino dell’Opera di Helsinki) e Evelina Godunova (Lise, prima ballerina dell’Opera di Varsavia). Accanto a loro, Pierpaolo Ciacciulli (Marcellina), Egor Scepaciov (Mishò) e Nicolò Aquila (Nikez) completeranno il cast. L’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari sarà diretta da Marco Dallara.

“La Fille Mal Gardée” ha subito nel tempo numerose modifiche, sia nel titolo che nei personaggi, nella coreografia e nella musica. La sua prima rappresentazione risale al 1789 a Bordeaux. Nonostante le diverse versioni, il balletto conserva il suo fascino originale, unendo comicità e poesia in un turbinio di scene di gruppo sapientemente coreografate.

La versione presentata al Teatro Lirico è stata appositamente creata per la tournée italiana dall’Accademia Ucraina di Balletto. La coreografia di Marat Gaziev, adattata da Egor Scepaciov, direttore artistico dell’Accademia, mantiene la tradizione del balletto, ma con un tocco di modernità. Le scene di Andrej Scharaev e i costumi di Stefania Baldassarre, realizzati da Alice Dardengo su ispirazione di quelli originali del Teatro dell’Opera della Moldavia, contribuiscono a creare un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.

La durata dello spettacolo è di circa 1 ora e 55 minuti, compresi due intervalli. Sarà replicato mercoledì 22 maggio alle 20:30 (turno B), giovedì 23 maggio alle 19 (turno F), venerdì 24 maggio alle 20:30 (turno C), sabato 25 maggio alle 15:30 (turno E) e alle 20:30 (turno G) e domenica 26 maggio alle 17 (turno D).

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 070.4082230 – 070.4082249 – biglietteria@teatroliricodicagliari.it.

Exit mobile version