Il 22 gennaio Ales festeggia Gramsci e la nascita del PCI

È un doppio anniversario, quello che Ales si prepara a festeggiare il prossimo 22 gennaio. 130 anni sono passati dalla nascita del cittadino più illustre, Antonio Gramsci, e 100 tondi sono trascorsi dalla sua più importante operazione politica, la fondazione il 21 gennaio del 1921 del Partito Comunista d’Italia, al teatro Goldoni di Livorno.

L’associazione Casa Natale Antonio Gramsci, in collaborazione con il Comune di Ales e il Gramsci Lab dell’Università di Cagliari, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e il patrocinio della Camera dei Deputati, non manca l’appuntamento e il 22 gennaio prossimo, alle 17:30, organizza l’evento “Buon compleanno, Antonio”, durante il quale sarà trasmesso un importante documento storico: un frammento dell’unico filmato di repertorio esistente sul Congresso di Livorno del 1921, recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna.

Da Ales, il paese di nascita di Antonio Gramsci, si dialogherà direttamente con Cagliari e Torino, le città dove il pensatore e politico sardo ha vissuto gli anni che hanno segnato indelebilmente la sua maturazione politica.

L’incontro potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina facebook @AssociazioneCasanatale AntonioGramsci Ales a partire dalle 17:30 di venerdì 22 gennaio. Anche chi non è iscritto al social network potrà seguire la diretta collegandosi alla pagina.

Il Congresso di Livorno

Dopo la presentazione dell’iniziativa e i saluti del sindaco di Ales Francesco Mereu, l’attrice Gisella Vacca leggerà un brano tratto direttamente dagli scritti gramsciani. A seguire, Alessandra Marchi del Gramsci Lab dell’Università di Cagliari coordinerà il dibattito intitolato “Un doppio anniversario: un uomo, un partito”, al quale interverranno Francesca Chiarotto e Angelo d’Orsi.

Francesca Chiarotto, dell’Università di Torino, è coordinatrice di Gramsciana, Rivista internazionale di studi su Antonio Gramsci. Sarà lei a presentare e commentare il filmato di repertorio risalente al 1921. Angelo d’Orsi, docente presso l’ateneo torinese, è il direttore di Gramsciana e inquadrerà la figura di Gramsci nel suo contesto storico e politico, spiegando le ragioni della nascita del PCd’I e il suo ruolo nel partito.

La situazione sanitaria ha purtroppo rallentato i lavori della giuria della XVII edizione del premio letterario Antonio Gramsci e dunque la proclamazione dei vincitori, inizialmente prevista proprio per il 22 gennaio, è stata rimandata a data da destinarsi. L’associazione si scusa con tutte e tutti i partecipanti e fornirà al più presto nuovi aggiornamenti.

Programma
Ore 17.30 – Presentazione dell’iniziativa
Ore 17.35 – Saluti del Sindaco di Ales, Francesco Mereu
Ore 17.40 – Gisella Vacca legge Antonio Gramsci
Ore 17.50 – “Un doppio anniversario: un uomo, un partito”. Intervengono Francesca Chiarotto e Angelo d’Orsi. Coordina Alessandra Marchi

Exit mobile version