“B-Tragedies” della compagnia Meridiano Zero inaugura il Teatro del Respiro di Fluminimaggiore

Come lascito della prima edizione del festival Giornate del Respiro – che Sardegna Teatro ha organizzato a Fluminimaggiore nel mese di giugno – c’è stato il lavoro di rifacimento del Centro culturale di via Asquer a Fluminimaggiore, in uno spazio performativo in grado di accogliere fino a un centinaio di persone e di ospitare una stagione teatrale.

Sabato 20 novembre, alle ore 21, e domenica 21 alle 18:30 la compagnia Meridiano Zero, con base a Sassari, porta in scena “B-Tragedies”, trilogia shakespeariana trash in cui tre personaggi estrapolati dalle tragedie di Shakespeare – Macbeth, Amleto e Otello – vengono ritratti come mostruose e grottesche caricature. Il titolo fa riferimento ai B-movies – i film di serie B realizzati con pochi soldi e spesso poca qualità – e è una riflessione caustica sul ruolo dei classici e dell’efficacia del teatro nella contemporaneità, agita da un attore – Marco Sanna – e un’attrice – Francesca Ventriglia che, con grande sapienza scenica, fanno incrociare le tragedie del bardo con fatti di cronaca nera e codici espressivi kitsch.

“B-Tragedies” canta lo spaesamento, il senso di esclusione e di squilibrio che gli attori condividono con il pubblico. Sulla scena restano soltanto gli avanzi di opere altissime: Macbeth e Lady Macbeth ormai vecchi e rintontiti intrecciano la loro quotidianità di ricette e cruciverba con un passato di assassini, senza più distinguere fra i fatti a loro accaduti, le notizie di cronaca nera, e la pura fantasia.

Amleto, un altro Amleto, uno di meno, Amleto che spera si arrivi un giorno alla fine, al punto in cui non rivivrà più, perché troppo stanco di essere incarnato, distorto, esaltato, smembrato. Questo Amleto inizia dalla fine, dando per scontati gli avvenimenti che tanto sono sulla bocca di tutti, la storia che è poco più di una chiacchiera, i personaggi che semplicemente non si presentano in scena.

Otello e Desdemona sono due artisti mediocri, senza fantasia e senza talento ma con un desiderio disperato di ambedue le cose. Sono a Cipro e non succede nulla. Lontani quei tempi in cui i Turchi assediavano le coste, non è rimasto nulla neanche una fortezza da difendere.

Solo la noia di chi sa di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato. Cipro come metafora dell’agognato luogo di residenza, in cui passare un breve periodo di “studio” e concentrazione, una scelta quasi obbligata a cui l’artista contemporaneo è costretto nella giungla di bandi, residenze, call, casting, giri a vuoto e promesse mancate.

Macbeth, Amleto, Otello sono solo titoli su un cartellone, senza più legami con l’esistenza reale, “B-Tragedies”, dunque, rappresenta il degradamento di opere altissime di cui rimangono solo gli avanzi, rappresenta un movimento dal basso che cerca di elevare quei resti in un processo di trasformazione e riciclo dei rifiuti, per rendere possibile quel miracolo che dal letame fa nascere i fiori.

La programmazione al Teatro del Respiro prosegue con Luigi Pusceddu (I maledetti di Iglesias, 27-28 novembre), Three Kings di Francesco Bonomo (3-4 dicembre), La paura con Daniel Dwerryhouse (7-8 dicembre 2021). 

Meridiano Zero si forma nel 1995 da un collettivo artistico nato dall’intenzione di combattere il vuoto e l’abbandono della propria appartenenza geografica. La compagnia ha modo di farsi conoscere su scala nazionale grazie alla rete dei Teatri Invisibili che in quegli anni faceva circuitare diverse interessanti realtà giovani. Cambia assetto e seguono diversi anni di lavoro in Toscana, dove la compagnia collabora con i maggiori festival e teatri sul territorio. il nucleo artistico varierà più volte, in base ai progetti e agli spettacoli prodotti. Oggi è formato da Marco Sanna e Francesca Ventriglia che negli ultimi quindici anni hanno portato avanti una personale linea, conforme ai propri concetti, sia sulla poetica che sulla scrittura scenica. All’attività di produzione e distribuzione affianca quella organizzativa. Dal 2005 al 2018 ha organizzato a Sassari la rassegna teatrale MAROSI DI MUTEZZA – teatri in via d’estinzione, unica manifestazione nel nord Sardegna ad occuparsi di linguaggi del contemporaneo e nuove drammaturgie.

Biglietto intero €10, ridotto €7. Acquisto online circuito vivaticket.com.
Info: Numero verde 800609162 | Whatsapp 3456550782 | info@sardegnateatro.it

Exit mobile version