“Kar El – La Città di Dio”: alla scoperta di San Lucifero da Cagliari

Martedì 20 e mercoledì 21 giugno la Casa di Suoni e Racconti presenta una due giorni di tour guidati e spettacoli dedicata alla figura di San Lucifero. In scena divulgatori e artisti coordinati dal chitarrista Andrea Congia

Prosegue il programma di “Kar El – La Città di Dio”, il progetto dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti volto alla riscoperta dei Beni Storici Artistici legati alla Storia della Chiesa Cagliaritana.

In occasione del Quattrocentesimo anniversario dal rinvenimento delle Reliquie di San Lucifero da Cagliari, in collaborazione con la Parrocchia Beata Vergine del Rimedio, il parroco Don Pierpaolo Piras e ancora con le guide turistico-religiose Daniela Pinna e Stefania Sanna e numerosi altri ospiti si affronteranno tematiche e vicende ispirate al Vescovo Lucifero, ai Luoghi della Cagliari Antica, Moderna e Contemporanea, scenari di innumerevoli storie.

Martedì 20 giugno 2023, il programma partirà alle ore 18:00 con il tour guidato “A Bellu a Bellu – Sulle Tracce di San Lucifero da Cagliari” che dal Colle di Bonaria scenderà alle pendici del Quartiere di Villanova. Le attività proseguiranno presso la Chiesa di San Lucifero (Via San Lucifero 78), con una serie di letture musicate dal vivo. In scena vari contributi da parte del teologo Daniele Dessì, dell’attrice Anna Brotzu e del musicista Andrea Congia, dai quali emergerà un ritratto inedito di San Lucifero e del suo impegno nella costruzione della Chiesa del suo tempo.

Mercoledì 21 giugno 2023, il percorso culturale trarrà spunto dalla leggendaria processione Seicentesca realizzata durante la traslazione delle Reliquie dei Santi Martiri Cagliaritani dall’Area dell’attuale Piazza San Cosimo. Partenza ore 18:00 dalla Cattedrale di Cagliari in Piazza Palazzo. A far da cornice alla performance finale, ancora una volta la Chiesa di San Lucifero, dove alle 19:30 andrà in scena il concerto narrativo “Sancti Innumerabiles – L’Eterna Ricerca dei Corpi Santi” con le voci di Marco Secchi e Daniela Loi Lobina. A seguire la giornalista Anna Brotzu condurrà gli spettatori in un dialogo con l’archeologo Mauro Dadea.

Il costo per partecipare al tour guidato è di 10 euro, mentre l’ingresso allo spettacolo sarà libero con offerta. Per accedere allo spettacolo e partecipare al tour è consigliabile prenotare al numero 345.3199602. Gli appuntamenti sono parte integrante del progetto “BlessedScape – Cresias de Sardigna”.

Exit mobile version