“ECOros 2021”, 6 Comuni del COROS protagonisti di un progetto Poetico-Culturale-Ambientale

Da sempre il principio della rete e dei comuni che fanno “sistema” insieme a soggetti privati ed associazioni, rappresenta un importante punto di arrivo.

Completato il progetto ECOros 2021, ideato in ogni suo aspetto e condotto da Leonardo Onida (operatore culturale e papà del festival OTTOBREinPOESIA), basato proprio sul concetto di sinergia tra comuni e valorizzazione dei territori attraverso azioni di formazione e senso di responsabilità civica.

Il nuovo progetto ECOros vorremmo fosse un nuovo punto di partenza con una importante iniziativa di sensibilizzazione sociale e culturale su temi sempre più urgenti e delicati come la salvaguardia dell’ambiente attraverso attività laboratoriali artistiche e poeticheha dichiarato Leonardo Onida.

Rafforzare la già buona sinergia che esiste all’interno dei comuni del COROS grazie anche alla sensibilità e lungimiranza dei sindaci: Gianmaria Budroni (Tissi), Franco Spada (Cargeghe), Federico Tolu (Muros), Pasquale Lubinu (Ossi), Andrea Modetti (Codrongianos), Enrico Lobino (Florinas) e soprattutto all’istituto Comprensivo Antonio Gramsci di Ossi presieduto dalla dirigente Marcella Fiori.

Il coinvolgimento diretto e attivo ha riguardato tutti i cittadini residenti a partire soprattutto dai più giovani: laboratorio di scrittura poetica e creativa abbinato ad un laboratorio di riciclo artistico dei materiali curato e condotto dall’arte terapeuta Maria Grazia Tuveri.

Testi, acrostici, poesie ed elementi artistici hanno prodotto delle installazioni artistiche “parlanti” che verranno esposte nei vari comuni coinvolti: il 25 giugno alle ore 18:00 a Tissi e alle ore 19:30 a Ossi, il 26 giugno alle ore 19:30 a Florinas, il 27 giugno alle ore 18:30 a Muros e alle ore 19:30 a Cargeghe, il 6 luglio alle ore 19:00 a Codrongianos.

I materiali di scarto, la plastica, i tessuti, i rifiuti elettronici, la carta, sono diventati così strumenti di produzione artistica.

Le 6 installazioni saranno posizionate in punti strategici dei Comuni coinvolti nel progetto e hanno una «base» comune: un grande pannello raffigurante la sagoma della Sardegna che è stata usata come punto di partenza e «territorio espressivo» per la realizzazione delle varie installazioni con i materiali di riciclo scelti.

Ogni installazione racconta una storia che è stata scritta e realizzata dai ragazzi in un processo creativo durato 4 mesi. Ogni installazione ha un titolo. La Sardegna, centro e cuore. Terra di storie e isola in cui si cura il territorio attraverso la Poesia, l’Arte.

Temi e titoli
Tissi Verde SCARPE E LACCI «In cammino, verso nuove dimensioni»
Ossi Azzurro TESSUTI «Trame e ordito, per tessere nuovi destini»
Cargeghe e Muros Giallo PLASTICA «Ricostruire: i nuovi villaggi globali»
Codrongianos e Florinas Rosso RAEE «Le Città possibili»

Luoghi
Tissi Belvedere, Ossi Piazza S’arzoledda, Cargeghe Giardini Fronte Scuola, Codrongianos Piazza Andrea Loriga, Muros Anfiteatro, Florinas Via Roma angolo Via S’Ena.

Di tutto il progetto sarà realizzato un volume pubblicato dalla LUDO edizioni che conterrà i testi, le poesie, le piccole storie, le foto delle fasi evolutive dei laboratori creativi e artistici, i protagonisti, i materiali, le installazioni finali.
Il volume conterrà inoltre i contributi di tutti i protagonisti, dal responsabile e ideatore del progetto ai sindaci di tutti i Comuni coinvolti. Sarà presentato in autunno, idealmente nel periodo di inizio delle attività del nuovo anno scolastico.

Exit mobile version