“Colore Indolente”, all’Altra Galleria di Cagliari la mostra di Andrea Ferrero

25 opere vibranti dell’artista non vedente che sfida i limiti della percezione visiva: inaugurazione il 21 maggio, ingresso gratuito

"Colore Indolente" personale di Andrea Ferrero

Viene inaugurata martedì 21 maggio alle ore 18.00, all’Altra Galleria di Cagliari, la mostra “Colore Indolente” personale dell’artista Andrea Ferrero.

Promossa dalla Fondazione Domus de Luna in collaborazione con l’Associazione Codice Segreto, la Cooperativa Exmè & Affini e la Fondazione Peter Pan, l’esposizione si compone di 25 opere.

Durante l’inaugurazione dialogherà con l’artista la dott.ssa Marcella Serreli, che così descrive il suo lavoro: “Ad Andrea il colore è rimasto nella mente, nei ricordi nitidi che conserva da quando ha perso la vista a trentanove anni. La ricchezza della memoria gli permette di dipingere e modellare ma l’attenzione è rivolta soprattutto al colore che gli piace esprimere sulla tela. Quando fugge dai soggetti figurativi dei paesaggi, evocativi delle campagne o delle liriche marine, si ritrova a comporre e sistemare campi cromatici a impostazione geometrica, come scacchiere, oppure a scompaginare totalmente lo schema per farsi travolgere da un’appassionante casualità: ecco che il desiderio di trattare il colore si libera e si raggiungono composizioni totalmente astratte e attraenti anche a chi vede solo con gli occhi”.

La mostra resterà aperta da martedì 21 maggio a martedì 11 giugno, ingresso gratuito.

Andrea Ferrero è nato a Cagliari nel 1971. Si è laureato in Economia e all’età di 39 anni è diventato cieco totale per una malattia degenerativa progressiva ed incurabile alla retina. Lavora in un centro di ricerca dell’area vasta di Cagliari. La frequentazione per motivi lavorativi del Museo Archeologico Nazionale e della Pinacoteca Nazionale di Cagliari ha contribuito ad ampliare l’interesse di Andrea nei confronti dell’Arte.

Il 2017 è l’anno d’esordio: la sua passione per la pittura diventa sempre più forte e inizia a dipingere le sue opere con l’assistenza di altri artisti, partecipa a Cagliari alla mostra collettiva il ritorno della macchia curata da Annalisa Carta e Anita Cencetti, nel 2019, presso la sede dell’associazione d’arte BluArt, a Cagliari in via Iglesias, partecipa alla mostra collettiva curata da Annalisa Carta. Nel 2019 apre la mostra personale “Sogno ergo sum. La sua ispirazione si distingue per i temi della natura: mare, campi di grano, paesaggi urbani, attenzioni al sociale e originali composizioni cromatiche astratte. Altre mostre seguono nel 2022: “Diversamente artisti” insieme al fumettista cagliaritano Mad Max presso l’Istituto dei ciechi della Sardegna Maurizio Falqui, “Nel buio i colori” presso la sede di IERFOP a Cagliari all’interno del festival Altre visioni, “Gestuability” presso Efficio Lucem Studio.

Nel 2023: “Il colore che non ti aspetti” presso il circolo “In fila per tre di Cagliari”, “Ne ho fatto di tutti i colori ed adesso ve li racconto” presso la Comunità la Collina di DonEttore Cannavera a Serdiana. Nel marzo 2024 il pittore espone alcune delle sue visioni marine presso la Mediateca del Mediterraneo nella sua mostra personale dal titolo: “Diventare mare, Acqua vento suono e luce” che sarà visitabile fino al 13 aprile prossimo.

Il pittore è non vedente ma non per questo è limitato dall’uso delle tecniche della pittura che utilizza per trasmettere una interiorità ricca di ricordi visivi, atmosfere vissute e stati d’animo che si rinnovano continuamente. Il suo entusiasmo per il colore, steso sui supporti di tela, viene dato con generoso sentimento dell’Arte da condividere con gli altri.

Exit mobile version