A Villacidro un weekend all’insegna di Giuseppe Dessì e del turismo culturale

In occasione della IX Giornata Internazionale de I Parchi Letterari, tre appuntamenti per scoprire i luoghi del grande scrittore sardo

Parco Letterario Giuseppe Dessì

Fine settimana a Villacidro all’insegna del turismo culturale: sabato 21 e domenica 22 ottobre il comune del Sud Sardegna ospita tre appuntamenti promossi dalla Fondazione Giuseppe Dessì nell’ambito della IX Giornata Internazionale de I Parchi Letterari.

Si parte sabato mattina con una passeggiata attraverso i luoghi in cui è ambientata una delle opere più rappresentative di Dessì, il romanzo “Il disertore”, del 1961: un percorso di sei chilometri per due ore e mezzo di cammino con Veronica Murgia alla guida. Il via è alle 9:30 con ritrovo e partenza in piazza Municipio; per informazioni scrivere a info@fondazionedessi.it.

Nel pomeriggio, alle 17:30 a Casa Dessì – la dimora di famiglia dello scrittore, ora sede della fondazione a lui intitolata – si presenta invece il volume Parco Letterario “Giuseppe Dessì” – Parte d’Ispi (GIA – Giorgio Ariu Editore) con la partecipazione dell’autore Tarcisio Agus e del presidente de I Parchi Letterari® Stanislao de Marsanich.

Pubblicato lo scorso giugno, il lavoro nasce dalla raccolta di diversi articoli pubblicati da Agus sulla Gazzetta del Medio Campidano e sui giornali on-line Il Cagliaritano e I Parchi Letterari, che ricadono nel territorio caro a Giuseppe Dessi; un territorio che nel 2019 è assurto a secondo parco letterario della Sardegna per volontà della Fondazione Dessì (alla quale è affidata la gestione del parco letterario intitolato allo scrittore di “Paese d’ombre”) e del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, di cui Agus ha ricoperto dal 2017 al 2022 la carica di commissario e in seguito di presidente.

L’obiettivo del volume, scrive l’autore, «è quello di rivolgersi alle nuove generazioni affinché possano appassionarsi alla conoscenza del territorio in cui sono nati o vivono, così come Giuseppe Dessì lo sentì proprio, traendo da esso ispirazioni e narrazioni, fossero essi luoghi abitati, campi, boschi, animali, testimonianze archeologiche, storie del passato e di uomini. Un insegnamento universale che io in parte faccio proprio con alcuni stralci, inserendoli nelle diverse narrazioni. (…) L’ultima opera del Dessì, “Paese d’ombre”, ambientata alla fine del 1800, è stata la linea guida sulla quale ho scelto narrazioni e ricostruzioni storiche appartenenti agli otto comuni del Parco (Villacidro, Gonnosfanadiga, San Gavino, Guspini, Arbus, Fluminimaggiore e Buggerru)».

Terzo appuntamento della due giorni è ancora una passeggiata letteraria in programma domenica pomeriggio: “Le strade di Villacidro di Giuseppe Dessì”, una visita guidata in lingua sarda promossa dallo Sportello Linguistico della Provincia del Sud Sardegna nei luoghi più cari allo scrittore; partenza alle 16 dal cimitero con la guida di Veronica Murgia.

Il Parco Letterario intitolato a Giuseppe Dessì è stato costituito nel 2019 da tre soggetti firmatari: il Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna, la Fondazione Dessì e Paesaggio Culturale Italiano Srl, l’organismo titolare del progetto e del marchio I Parchi Letterari®, nato nel 2009 con l’obiettivo di organizzare una rete nazionale e internazionale per mettere insieme e valorizzare gli elementi di eccellenza (culturali, produttivi e ambientali) presenti sui territori.

Il Parco letterario “Giuseppe Dessì” mira a salvaguardare e valorizzare i luoghi di ispirazione dello scrittore sardo e delle figure più importanti della storia letteraria, artistica e scientifica, e il patrimonio culturale e ambientale del territorio che abbraccia i comuni di Villacidro, Arbus, Buggerru, Fluminimaggiore, Gonnosfanadiga, Guspini e San Gavino.

Per informazioni, la segreteria della Fondazione Dessì risponde ai numeri 070.9314387 e 347.4117655 e all’indirizzo di posta elettronica info@fondazionedessi.it.

Exit mobile version