Mercoledì a Cagliari lo scrittore Andrea Melis ospite della III edizione del festival letterario “Dialoghi di Carta”

Al parco di Monte Claro alle 16:30 nei gazebo della biblioteca ragazzi presenterà la raccolta di poesie “Piccole tracce di vita” e il libro realizzato con Emergency “Libertà - Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo”, editi da Feltrinelli

Dialoghi di Carta - Andrea Melis. ? Riccardo Piccirillo

? Riccardo Piccirillo

Secondo appuntamento letterario a Cagliari, al festival “Dialoghi di Carta” organizzato da La Fabbrica Illuminata, in collaborazione con la Biblioteca Ragazzi e il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari.  

Mercoledì 20 ottobre, alle 16:30, al Parco di Monte Claro (nei gazebo della Biblioteca Ragazzi, con ingresso dai parcheggi di via Cadello 9/b), Andrea Melis presenta due libri. 

Il primo è la raccolta di poesie “Piccole tracce di vita” (Feltrinelli). Catturando le piccole tracce di vita quotidiana – un padre che accompagna a scuola la figlia, un bucato steso al vento o una caffettiera che borbotta –, senza però trascurare temi più impegnati come il razzismo o il femminicidio, lo scrittore e poeta cagliaritano è capace di concentrare in “poco” concetti di grande complessità e di descrivere emozioni antiche, che tutti noi conosciamo ma che, nella frenesia moderna, sappiamo sempre meno esternare. Con l’autore e le sue poesie, l’accompagnamento musicale live electronics e con l’arpa elettrica di Raoul Moretti

Il secondo, in conversazione con Claudia Benaglio, è “LibertàStorie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo” (Feltrinelli), realizzato in collaborazione con Emergency, con prefazione di Gino Strada, che ha scritto nel volume: “Queste storie raccontano che l’utopia è semplicemente qualcosa mai avvenuto prima. Questo è l’impegno che voglio condividere con voi: continuare a essere realisti e, allo stesso tempo, coltivare l’utopia”. Storie come quelle di Prometeo, Spartaco, Francesco d’Assisi, Artemisia Gentileschi, Marie Curie, Albert Einstein e Gandhi. E ancora, Rosa Parks, Che Guevara, Sylvia Rivera, Nelson Mandela, Thomas Sankara, passando per Joyce Lussu, Edward Snowden ed Estela Barnes De Carlotto. 

Per accedere alle presentazioni è necessario il Green Pass. In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno nella Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro (fronte laghetto). I posti a sedere sono limitati. È consigliata la prenotazione al numero telefonico della Biblioteca Ragazzi 070 409 25 76.

Exit mobile version