Sul filo della tradizione e dell’artigianato, Sarule ospita Autunno in Barbagia

Sabato 21 e domenica 22 settembre i visitatori potranno godere di un'immersione totale nella cultura sarulese, dalla vestizione del costume tipico ai sapori locali, fino ad ammirare l'abilità degli artigiani che realizzano i pregiati e ricercati tappeti in lana grezza e cotone o lavorano il ferro battuto

Autunno in Barbagia 2024 a Sarule

Sabato 21 e domenica 22 settembreAutunno in Barbagia fa tappa a Sarule, al centro della Sardegna. Borgo di radicate tradizioni artigianali e agropastorali, sorge ai piedi del Monte Gonare, vetta sulla quale domina la chiesa più “alta” dell’Isola, il santuario di Nostra Signora di Gonare, meta di pellegrinaggi e tappa del cammino devozionale “La Via dei Santuari”. 

Non solo spiritualità, Sarule si caratterizza per affascinanti leggende, per un ricco patrimonio archeologico – una quarantina di siti, la cui datazione parte dal Neolitico -, per l’arte e la cultura. A Sarule nacque il poeta Salvatore “Vadore” Sini, autore della poesia “A Diosa”, divenuta celebre come romantico canto d’amore con il titolo di “Non Potho Reposare”.

Autunno in Barbagia a Sarule è anche l’occasione per ammirare i pregiati e ricercati tappeti in lana grezza e cotone, ancora oggi prodotti seguendo antichi metodi tradizionali usando vecchi telai verticali.

La manifestazione, dal titolo “Sul filo della tradizione”, prende il via sabato 210 alle 10:00 con l’apertura delle cortes. Durante la giornata sono previsti convegni tematici, animazioni itineranti, dimostrazioni della lavorazione de sas menduleddas – la decorazione a “mandorla” dei tappeti tipici di Sarule – e del ferro battuto, giochi per bambini, musica dal vivo e DJ set.

Domenica 22 si riparte alle 08:00. Mattina e primo pomeriggio prevedono riapertura delle cortes, dimostrazioni dell’arte de sas menduleddas e del ferro battuto e animazione itinerante. Alle 16 vestizione del costume tipico sarulese, in serata concerto folk e dj set. In più, la giornata si caratterizza per la serie di eventi denominata “Sulla via del tappeto”: di mattina si possono ammirare le tecniche di cardatura e filatura e di colorazione, il pomeriggio invece è dedicato a orditura e tessitura.

Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook @autunnoinbarbagia e il sito cuoredellasardegna.it.

Exit mobile version