“Open Your Mine” torna al Monte Arci, nelle terre dell’ossidiana

L’iniziativa del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna il 21 e 22 settembre farà tappa nei comuni di Masullas, Morgongiori e Pau, con un programma incentrato sulla riscoperta dell’ossidiana e sulle peculiarità storiche, paleontologiche e naturalistiche dei luoghi

Ossidiana. ? Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

Ossidiana. ? Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

Per il terzo anno consecutivo fa tappa nell’area del Monte Arci “Open Your Mine”, iniziativa ideata, promossa e coordinata dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, in collaborazione con amministrazioni locali, associazioni e gestori dei siti e delle strutture a valenza geomineraria, storica e ambientale, per promuovere i territori del Parco seguendo un’ottica innovativa e sostenibile.

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, nei comuni di Masullas, Morgongiori e Pau si svilupperà un programma incentrato sulla riscoperta dell’ossidiana, estratta nella preistoria dai giacimenti del Monte Arci (tra i più importanti del Mediterraneo) come materia prima per la costruzione di utensili da taglio fino all’arrivo dei metalli. Focus anche sulle peculiarità storiche, paleontologiche e naturalistiche dei luoghi.

Il programma delle due giorni prevede visite guidate museali al Geomuseo Monte Arci “Stefano Incani” di Masullas e al Museo dell’Ossidiana di Pau (anche in sardo e nella lingua dei segni).

All’aperto, si terranno un’escursione a tema geologico e culturale nel territorio di Morgongiori, trekking con guide ed esperti nell’area delle “Trebine” e alla cava di perlite di Scaba Antruxioni (con assaggio di prodotti locali) e “passeggiate archeologiche” guidate (anche in lingua sarda e nel linguaggio dei segni) nel Parco dell’Ossidiana di Pau.

Le iniziative di Open Your Mine al Monte Arci sono gratuite ed a numero limitato, per cui è necessario prenotarsi tramite i contatti espressi nel programma, pubblicato nel sito istituzionale parcogeominerario.sardegna.it e nella pagina Facebook dell’ente.

Exit mobile version