Esperienza multisensoriale tra storia e musica: alla scoperta delle Saline di Cagliari con “Kar El – La Città di Dio”

Stasera un viaggio emozionante nel passato e nella melodia attorno alla Chiesetta di Santa Maria Immacolata con il concerto narrativo ideato e diretto dal musicista Andrea Congia

Kar El – La Città di Dio” il programma artistico divulgativo dedicato alla città di Cagliari, ideato e diretto dal musicista Andrea Congia e organizzato dall’Associazione Tra Parola e Musica, prosegue domenica 18 giugno 2023 nell’area delle Saline di Molentargius attorno alla Chiesetta di Santa Maria Immacolata delle Saline (Via Tramontana).

Alle ore 19:30 la Casa di Suoni e Racconti presenterà il concerto narrativo “Immacolato – La Storia del Sale”, un altro capitolo della Cagliari del 2623. Il racconto immaginifico è ambientato nell’area di Molentargius, una zona ricca di storia, un ambiente naturale prezioso che il Canonico Giovanni Spano descrisse come fosse «bello vedere la quantità dei fenicotteri, in sardo “mangoni”, che vi stanno dall’autunno sino alla primavera, da sembrare in lontananza una greggia che pascola». A dare fattezze alla storia la voce degli attori Anna Brotzu e Massimo Marras e le musiche del chitarrista Andrea Congia.

A Bellu a Bellu – Sulle Tracce del Sale”, precede lo spettacolo la passeggiata culturale nei luoghi limitrofi la Chiesetta di Santa Maria Immacolata alle Saline, nel Parco di Molentargius. Il percorso a cura delle guide turistiche dell’Associazione Culturale Sardegna – L’Isola che Vorrei con interventi del ricercatore storico Maurizio Pretta e del lettore Alberto Maxia e con il contributo del Presidente dell’Associazione “Per il Parco Molentargius Saline Poetto” Vincenzo Tiana. Il percorso, che partirà alle ore 18:00 dall’Infopoint del Parco di Molentargius, descriverà i paesaggi naturalistici delle Saline, costeggiando il Canale e descrivendo l’antico Villaggio delle Sale di cui rimangono pochissime tracce.

Il costo per partecipare al tour guidato è di 10 euro, mentre l’ingresso allo spettacolo sarà libero con offerta. Per accedere allo spettacolo e partecipare al Tour è consigliabile prenotare al numero 345.3199602. Gli appuntamenti sono parte integrante del progetto “BlessedScape – Cresias de Sardigna”.

Exit mobile version