“Sardignatelling”: domani e venerdì nei Paesi Baschi la Casa di Suoni e Racconti omaggia il poeta improvvisatore Raimondo Piras

Lo spettacolo “Improvisa una Antiga Poesia” andrà in scena domani a Usurbil e venerdì ad Azpeitia; sarà anche trasmesso in streaming nei canali Facebook della compagnia

Sardignatelling - Andrea Congia ? Pieppo Arru

Andrea Congia ? Pieppo Arru

L’Associazione Culturale Tra Parola e Musica si prepara ad affrontare l’ultimo segmento di Sardignatelling – Quasi un Mondo di Suoni e Racconti. Il progetto nel 2022 prende finalmente il via, dopo due anni di fermo obbligato dall’emergenza epidemiologica. Ideato e diretto nel 2018 dal chitarrista e autore Andrea Congia, e in linea con i programmi culturali e di spettacolo dal vivo della Casa di Suoni e Racconti, Sardignatelling è un progetto volto alla valorizzazione degli aspetti Culturali e Identitari della Sardegna con l’obiettivo di raccontare l’Isola oltre i suoi confini attraverso le espressioni musicali e canore della Tradizione e gli scritti di alcuni dei più grandi Autori e Poeti Sardi.

Tratto peculiare del Progetto è la volontà di mettere in relazione tra loro i linguaggi della Musica e delle altre Discipline Artistiche favorendone la contaminazione e facendo della Musica un Amplificatore Espressivo, Narrativo e Sociale per raggiungere la propria principale cifra estetica: il Musictelling, la produzione di spettacoli che fondono letteratura, teatro e arti visive all’interno di una cornice musicale. Il progetto contempla la realizzazione di spettacoli dal vivo in Sardegna e in Europa e la pubblicazione di dischi multimediali che ibridano audiodramma, opera musicale e video-arte. Queste azioni saranno supportate dalla realizzazione di un Videoblog, attualmente in costruzione, che presenterà le storie produttive degli spettacoli e gli artisti coinvolti, i festival ospitanti e i territori interessati e raccoglierà altresì esperienze, pensieri e riflessioni di tutti i protagonisti. 

La Compagnia Artistica aprirà il suo primo tour europeo, facendo tappa nei Paesi Baschi, ospite di Bertsozale Elkartea, con lo spettacolo multiartistico Improvisa una Antiga Poesia. L’opera proposta è un omaggio al poeta di canto e di penna “Tiu” Remundu Piras. Due gli appuntamenti in programma all’interno della manifestazione itinerante dedicata al canto improvvisato “Plaza Biziberritzen – Bidaiak”: domani, giovedì 19 maggio, presso Sutegi Aretoa di Usurbil alle ore 19:00 e venerdì 20 maggio presso Sanagustin Kulturgunea di Azpeitia alle ore 22:00.

Lo Spettacolo, produzione 2018 della Casa di Suoni e Racconti, delinea i contorni e la straordinaria capacità di Raimondo Piras nel comporre Poesia in maniera estemporanea. Versi, Musiche e Immagini prenderanno vita sul palco grazie alle interpretazioni degli attori Francesco Falchetto, Angelo Congiu, Claudia Benaglio, Antonella Puddu, alle sonorità della chitarra di Andrea Congia (autore dell’Opera) e ai canti del Tenore Murales di Orgosolo. Protagonisti di questo viaggio poetico, visivo e musicale, racconti, momenti, ricordi, musiche, immagini delle gare poetiche del passato, testimonianze di personaggi che hanno narrato di Raimondo Piras e vissuto con lui un pezzo di Storia della Poesia Improvvisata in Sardegna, primo fra tutti Paolo Pillonca (principale riferimento letterario per la stesura dello Spettacolo). In scena inoltre i poeti improvvisatori sardi Giuseppe Porcu e Dionigi Bitti, condivideranno il palco con i “bertsolari” Alaia Martin e Julio Soto, in una sfida poetica interculturale, un esperimento artistico di dialogo tra le forme metriche, poetiche e musicali dei due Popoli. A completare la performance le videoscenografie curate da Giovanni Andrea Vinci e William Lenti, con i preziosi contributi fotografici di Salvatore Ligios e dell’Associazione Su Palatu di Villanova Monteleone. 

Il costo del biglietto per assistere alle repliche dello spettacolo Improvisa una Antiga Poesia è di 7 euro, con una riduzione a 5 euro per i soci di Bertsozale Elkartea. Sarà infine possibile assistere agli eventi anche a distanza attraverso la diretta streaming che verrà trasmessa nei canali Facebook della Compagnia.

Exit mobile version