Il 4 febbraio a Cagliari la presentazione del libro “Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell’Algeria”

Interverranno Luca Peretti e i Prof. Antioco Floris e Alessandro Pes (Università di Cagliari), a seguire la proiezione del film-documentario “Algeria: anno settimo” di Pompeo De Angelis

Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria

Roma e Cagliari saranno le prossime due città ad ospitare le presentazioni del volume “Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell’Algeria” (Effigi editore), annale n. 22 dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Giovedì 26 gennaio alle ore 18:30, alla presenza del giornalista di “Limes” Lorenzo Noto e dei curatori Luca Peretti e Paola Scarnati, il saggio sarà presentato al bar (multi) culturale romano Kif Kif, al Pigneto – un evento in collaborazione con DeriveApprodi Radical Bookstore – mentre sabato 4 febbraio alle ore 17:30 cornice dell’evento sarà lo spazio sardo Su Tzirculu di Cagliari, che ospiterà Luca Peretti insieme ai professori Antioco Floris e Alessandro Pes dell’Università di Cagliari.

Con le mani libere” si concentra in particolare sul film di Ennio Lorenzini “Le mani libere”, recentemente riscoperto proprio negli archivi AAMOD e restaurato dalla Cineteca di Bologna.

Nella prima parte del libro si racconta infatti la storia del cinema algerino delle origini e del suo rapporto con l’Italia, con un focus particolare sullo specifico contesto politico e culturale di intreccio tra i due Paesi: la lotta per l’indipendenza algerina, la solidarietà internazionalista degli anni Sessanta e le relazioni italo-algerine dell’epoca. In una seconda parte è invece analizzata da diverse prospettive la pellicola “Les mains libres” (titolo originale “Tronc de figuier”) realizzata nel 1965 e prodotta dalla Casbah Fillm, analogamente coinvolta in quel periodo ne “La battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo. Infine, un ritratto dello stesso Lorenzini attraverso la vita e le opere per far conoscere un regista oggi purtroppo dimenticato.

Le serate proseguiranno con la proiezione del documentario “Algeria: anno settimodi Pompeo De Angelis, cortometraggio militante del 1961.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti. Si raccomanda la puntualità. Il Kif Kif si trova in via Macerata 54, a Roma; Su Tzirculu a Via Molise 58, Cagliari. Prossima tappa del libro sarà Torino, dove il 23 febbraio è prevista una nuova iniziativa.

Exit mobile version