“Cagliari che legge/Casteddu chi ligit”, al via la rassegna letteraria che racconta la città

L’iniziativa, che si è classificata al secondo posto in Italia nel bando “Città che legge”, prevede oltre 60 attività culturali

📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

Cagliari. Prende il via oggi, venerdì 17, per poi proseguire con altre due serate il 18 e 19 novembre 2023, il format “Cagliari che legge/Casteddu chi ligit”, promosso dall’Assessorato e dal Servizio Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari.

Ad aprire la rassegna, alle 17:00 nel Centro comunale d’arte “Exmà”, sarà Alberto Conti con la sua raccolta dal titolo “Oceanografie” (NOR Edizioni).

L’iniziativa, che si è classificata al secondo posto in Italia nel bando “Città che legge”, istituito dal Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura, è finalizzata alla presentazione e promozione di opere letterarie, pubblicazioni di studi e ricerche, prodotti musicali e multimediali e altro, che raccontino la Città e i suoi fermenti.

In un rapporto continuo e costruttivo con gli attori fondamentali della produzione culturale a Cagliari si è costruito un calendario che ha accolto le proposte presentate da case editrici ed autori in grado di interessare diversi target di pubblico.

Il progetto prende il via con i primi 11 appuntamenti previsti tra novembre e dicembre. In totale saranno oltre 60 le attività culturali che andranno avanti da gennaio 2024.

Dopo la prima serata, l’appuntamento è per domani con 5 presentazioni in programma. Si inizia alle 10:00 con Alessandra Sorcinelli e il suo volume “Avevo sempre le scarpe rosse”, per poi proseguire dalle 17:00 con Vanessa Aroff Podda con “Maledetta la tua bocca, maledetta!”, Martina Marongiu che presenterà “Poesie d’amore per principianti assoluti”, Daniela Puddu con la raccolta “Labirinto di stelle” e Alessandro Marongiu con “Fiori di plastica”, pubblicati nella Collana “Is Cruculeus” della NOR Edizioni.

Gli ultimi due appuntamenti all’Exmà sono previsti domenica 19 al mattino. Si inizia alle 10:00 con Alessandra Nateri Sangiovanni e il suo “Cuore d’amarene” e a seguire, dalle 11:00, con Elisa Fonnesu e la sua raccolta dal titolo “Cammino in terra sarda”, edito da Nemapress.

Dal 14 al 16 dicembre il progetto si sposta alla MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164, per tre appuntamenti dedicati alla narrativa per bambini e adolescenti. A inaugurare il ciclo di eventi sarà Roberta Nieddu che alle 17:00 presenterà il suo racconto dal titolo “Fiabe” edito da AmicoLibro edizioni. Il giorno dopo doppia presentazione al mattino. Alle 10:00 appuntamento con “La guerra in mongolfiera” di Eralda Roscia edito da AmicoLibro edizioni e a seguire una presentazione collettiva degli autori che pubblicano per la Papiros Edizioni.

Exit mobile version