Dal 20 al 23 ottobre la XVI edizione di “OTTOBREinPOESIA”

Il festival poetico internazionale fa tappa a Sassari, Tissi, Torralba e Ittiri, oltre 60 gli artisti coinvolti

Ottobre in Poesia

Non è davvero autunno senza “OTTOBREinPOESIA”, il festival poetico internazionale della Sardegna giunto alla XVI edizione.

Nonostante l’organizzazione del progetto non si sia mai interrotta nemmeno per i 2 anni di Covid (con edizioni complesse da gestire per tutte le limitazioni), con l’edizione 2022 si ritorna alle cose di grande spessore e alla diffusività del festival, saranno infatti quattro i Comuni coinvolti come sedi diffuse: Sassari, Tissi, Torralba, Ittiri.

Oltre 60 artisti coinvolti, con appuntamenti dalla mattina alla sera in cui le arti dialogheranno con la Poesia, cifra caratteristica del POP fin di primi anni: ci saranno pittori, musicisti, studenti del conservatorio, poeti, scrittori, attori, associazioni, per quattro giornate all’insegna dei versi.

La poesia internazionale incontrerà la poesia Sarda. Dalla poetessa gallese Menna Elfyn a quella delle Shetland Christine De Luca, il grande poeta sardo Giovanni Fiori, i cori di Ittiri, i Tenores di Bitti.

Si partirà giovedì 20 ottobre con i laboratori nelle scuole e la poesia internazionale a Sassari, si proseguirà il giorno (21 ottobre) dopo a Tissi con i laboratori alla primaria, presentazione di libri, un tour poetico a tappe nel centro storico con poesia, musica, pittura e degustazioni, continuando a Torralba il 22 ottobre con eventi poetici al museo archeologico con Clara Farina, Franca Pirisi e Anna Utopia Giordano e nel pomeriggio l’incontro con la poesia internazionale della De Luca e i Tenores di Bitti al tramonto al nuraghe di Santu Antine.

Il festival concluderà in bellezza a Ittiri il 23 ottobre con la giornata interamente dedicata a Giovanni Fiori, fortemente voluta e organizzata dal direttore artistico in concerto con gli amministratori sul principio, massima e mission del POP, di valorizzare e onorare i poeti da vivi e non solo quando non ci sono più.

Il tema del festival è LIFE. “I progetti grafici non si spiegano. Parlano da sé. Quello che però abbiamo scelto per quest’anno, ha un significato forte, emblematico, qualcosa che va oltre l’efficacia grafica. I due soggetti guardano in direzioni opposte, non hanno occhi visibili. Sono il simbolo di una umanità scollata, che ha scordato da dove arriva. YOU ARE. Per ricordarci chi Siamo, che SIAMO”, queste le parole del direttore artistico e ideatore Leonardo Onida.

Questi i nomi di tutti i protagonisti: Menna Elfyn, Francesca Romana Paci, Pino Serpillo, Studenti Conservatorio Luigi Canepa. Antonella Iaschi, Carlo Valle, Panificio Deledda, Formaggi Camboni, Olio Cherchi, Cantina Camboni, Cantina Fancellu, Dolci Coppiolas, Marco Muntoni, Nico Bianco, Giuseppe Fadda, Lidia Tangianu, Anna Utopia Giordano, Giovanni Delogu, Sandra Manca, Roberta Pintus, Anna Maria Giordo, Uccio Donaera, Elisa Dore, Stefano Linzas, Dario Sechi, Cicci Egidio Peis, Uccia Sechi, Bruno Ladu, Annibale Piras, Stefano Galeano, Pietro Derosas, Franca Pirisi, Clara Farina, Coro Caras, Christine De Luca, Tenores di Bitti, Giovanni Fiori, Anna Cristina Serra, Attilio Mastino, Salvatore Ligios, Coro Boghes e Ammentos, Antonello Bazzu, Carmela Arghittu, Domitilla Mannu, Domenico Soggia, Compagnia Teatro Ittiri, Gavino Marmillata, Maurizio Faedda, Banda Musicale Ittiri, Coro Bisos e Chertos, Coro nostra Signora di Monserrato, Antoni Maria Masia, Coro di Ittiri, Coro Gabriel, Gabriella Ferrandico, Tonino Oppes.

Exit mobile version