Tra maschere, sapori e leggende: Autunno in Barbagia fa tappa ad Austis

Appuntamento tra le montagne della Barbagia di Ollolai sabato 21 e domenica 22 settembre per un tour alla scoperta della “leggendaria” roccia de Sa Crabarissa, tra i gusti della fregula istuvada e del pabassinu austese e nel folklore delle maschere de S'Urtzu e Sos Cologanos

Sa Crabarissa ad Austis. 📷 Comune di Austis

Sa Crabarissa ad Austis. 📷 Comune di Austis

Sabato 21 e domenica 22 settembreAutunno in Barbagia fa tappa ad Austis, borgo situato al centro della Sardegna, in un altopiano tra le montagne della Barbagia di Ollolai.

Saperi, tradizioni e sapori lo caratterizzano, così come gli incantevoli scenari naturalistici da ammirare tutt’attorno, tra i quali spicca la “leggendaria” roccia de Sa Crabarissa. L’area è stata abitata sin dal Neolitico, ne sono testimonianza i ritrovamenti di punte di freccia in ossidiana. L’ideale tour archeologico del territorio prevede il dolmen Perda Longa e i nuraghi LughiaTurria e Istecori.

Tra i simboli del borgo, le particolarissime maschere de S’Urtzu e Sos Cologanos, in scena durante il carnevale austese. Il primo è vestito di pelli di cinghiale, e cerca di sfuggire ai Cologanos. Questi invece portano maschere in sughero dalle quali spuntano rami di corbezzolo, alle loro spalle risuonano ritmicamente ossa animali, mentre danzano con in mano forconi artigianali. La tappa è anche occasione per gustare le tante le specialità culinarie: fregula istuvada, fregula cun lampazzu, ravioli di patate e formaggio e carni arrosto o in umido. 

Come da tradizione, i visitatori sono accolti con l’offerta del dolce tipico, il pabassinu austese. Il programma prende il via sabato 21 alle 10:00 con l’apertura del percorso itinerante nel centro storico e tra le cortes. In contemporanea aprono gli spazi espositivi allestiti nella Casa della Memoria, con accompagnamento di organettisti locali. Alle 11:00 la prima visita guidata alla roccia de sa Crabarissa con bus navetta, mentre in occasione della seconda – alle 17:00 – si può optare anche per l’e-bike. Nel pomeriggio, previsti anche intrattenimento per bambini, lavorazione e degustazioni di formaggio e del pane tipico, esibizione itinerante del coro polifonico Peppino Mereu di Tonara, spettacoli itineranti e festa serale in piazza Corroga. 

Domenica 22 si riparte alla 09:30. I visitatori possono ammirare lavorazioni di prodotti artigianali ed enogastronomici e partecipare al pellegrinaggio al santuario campestre di Sant’Antonio in Basiloccu. Dalle 10:00 è prevista l’esibizione itinerante di musicisti, alle 11:00 e alle 17:00 si ripetono le visite guidate a sa Crabarissa, mentre per i più piccoli alle 15 c’è l’intrattenimento a cura degli animatori. Un’ora più tardi, visita guidata dei murales del paese a bordo di e-bike. Dalle 17 dimostrazioni di formaggio e pane tipico ed esibizioni itineranti. A fine serata conclusione della manifestazione con festa in piazza Corroga. 

Per tutto il corso dell’evento lungo le vie del centro storico si esibiscono gruppi folk e sfilano costumi e maschere tradizionali. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook @autunnoinbarbagia e il sito cuoredellasardegna.it.

Exit mobile version