A Cagliari arriva “RigenerAzioni” con tre giorni di arte e spettacoli nei quartieri

Dal 21 al 23 settembre, la rassegna itinerante anima i quartieri di San Michele, Is Mirrionis e la Municipalità di Pirri con 10 spettacoli gratuiti al giorno: danza, teatro e musica nelle piazze e nelle strade della città

Le Lucide, Tiziana Troja e Michela Sale Musio. 📷 Andrea Carta

Le Lucide, Tiziana Troja e Michela Sale Musio. 📷 Andrea Carta

I quartieri di San Michele, Is Mirrionis e la Municipalità di Pirri si preparano ad accogliere “RigenerAzioni”, una tre giorni di arte, musica e performance itineranti che animerà le strade e le piazze di Cagliari dal 21 al 23 settembre 2024. Parte del festival “CagliariTiAmo, 100 palchi di periferia”, la manifestazione porterà dieci spettacoli gratuiti al giorno in diverse location simboliche, tra cui il Mercato di via Quirra, via Is Mirrionis, piazza Paese di Desulo, piazza Medaglia Miracolosa, via Campeda e la scuola di via Enrico Toti. Ogni performance, della durata di 15 minuti, offrirà un’esperienza artistica unica, spaziando dalla danza al teatro, dalla musica alla denuncia sociale.

La rassegna, dedicata al giornalista recentemente scomparso Antonello Lai, si pone l’obiettivo di connettere il tessuto urbano alla cultura, trasformando le piazze e le strade cittadine in palcoscenici a cielo aperto. L’evento si apre venerdì 20 settembre alle 18 con lo spettacolo itinerante “RigenerAzioni” del corpo di ballo della Compagnia LucidoSottile, che guiderà il pubblico attraverso le vie di Cagliari con una performance di danza e denuncia contro lo sfruttamento umano e ambientale causato dal fast fashion, partendo da via Barbusi. A seguire, la piazza del Mercato di via Quirra ospiterà “Lucidrama”con Tiziana Troja e Michela Sale Musio, una rappresentazione che mescola storie di vita del quartiere e un omaggio speciale al giornalista Antonello Lai. Alle 18:30, invece, il centro di quartiere “Strakrash” in via Brianza sarà animato da “Casteddu ‘70”conLele Pittoni, una narrazione nostalgica che evoca figure sportive.

Tra gli appuntamenti di venerdì, ci saranno anche lo spettacolo della Compagnia Teatro Dallarmadio “Sa Sangia. La malacarne” al Giardino Mariposa alle 18:45, che esplorerà le complesse sfumature dell’universo femminile, il concerto narrativo “Ripiego” alle 19 in via Gippi, che proporrà un viaggio poetico tra suoni e racconti, e lo spettacolo “La Super Santa” con Vanessa Aroff Podda, alle 19:15 in piazza Valsassina. Alle 19:30 in via Campeda, spazio alla performance “E Waste”, una riflessione artistica sull’impatto ambientale dell’uomo attraverso la danza, alle 19:45 in scena lo spettacolo “Le Teodoliche” di Consuelo Melis. A concludere la serata, le “Cantzonis a fura” di Renzo Cugis e il concerto di Luv!.

La giornata di sabato 21 settembre si sposterà nelle piazzette di via Timavo, dove il corpo di ballo della Compagnia LucidoSottile tornerà protagonista con “RigenerAzioni” alle 18, seguito da una serie di performance che spazieranno dalla musica alla narrazione.

La rassegna si chiuderà domenica 22 settembre nella Scuola di via Enrico Toti a Pirri. La giornata si aprirà alle 18 con la replica di “RigenerAzioni”, seguita da alcuni degli spettacoli più amati del festival, come “Le Teodoliche”, “Sa Sangia” e “Ripiego”. Da non perdere anche “Red-Blue Zone” di Renzo Cugis e Lele Pittoni, che offriranno una riflessione originale sulla città e il suo passato. L’evento si concluderà in grande stile con “Lucidrama” di Tiziana Troja e Michela Sale Musio, un omaggio alle storie di vita cagliaritane.

Il programma completo è consultabile sul sito rigenerazioni.info.

Exit mobile version