A Villanova Monteleone e Monteleone Rocca Doria ritorna il festival “In Biddas Noas”

Fino al 26 luglio 2024, la quarta edizione del festival porta il teatro, la musica e la poesia nei suggestivi borghi di Villanova Monteleone e Monteleone Rocca Doria

“In Biddas Noas”: Sa Pigada ‘e Su Cantaru a Villanova Monteleone

Sa Pigada ‘e Su Cantaru a Villanova Monteleone

Dal 17 al 26 luglio 2024 il teatro e la musica si incontrano nella quarta edizione del festival “In Biddas Noas” a cura della Compagnia Teatro d’Inverno. Dieci appuntamenti col teatro, la poesia e la musica quelli proposti con il contributo economico e il sostegno dei comuni di Villanova Monteleone e Monteleone Rocca Doria e della Regione Autonoma della Sardegna.

Ad animare le serate dei due antichi borghi, a partire dalle ore 21:30 saranno, insieme al Teatro d’Inverno (Alghero), le compagnie ILOS Teatro (Lula), Teatro Tragodia (Mogoro), Claudia Aru e Simone Sassu in concerto, Actores Alidos (Quartu Sant’Elena), Azul Teatro (Viareggio), Bocheteatro (Nuoro) e L’Effimero Meraviglioso (Sinai).

Ad aprire il festival due produzioni del Teatro d’Inverno presentate mercoledì 17 e giovedì 18 luglio nella piazzetta della chiesa di Santo Stefano a Monteleone Rocca Doria. In scena “ITIS Galileo, un minuto di rivoluzione” monologo tratto dall’omonimo testo di Marco Paolini, interpretato da Gianfranco Corona e “Il Gatto dagli stivali”, spettacolo pe famiglie tratto dall’omonima fiaba di Charles Perrault interpretata da Michele Calaresu, Antonello Foddis e Giuseppe Ligios.

Da venerdì 19 luglio gli appuntamenti del festival, sempre con inizio alle 21:30, si spostano a Villanova Monteleone nella suggestiva e antica scalinata de “Sa Pigada ‘e Su Cantaru” che per il quarto anno si trasforma in teatro a cielo aperto. Primo ospite l’attore della compagnia ILOS Teatro, Mauro Salis con il monologo brillante “Bambolo di Babbo” per la regia di Elena Musio.

Sabato 20 luglio si prosegue con la commedia “Sa Risposta” della compagnia Teatro Tragodia liberamente ispirata al testo di Anton Cechov “Una domanda di matrimonio” nella riscrittura di Virginia Garau e Daniela Melis che ne sono anche interpreti insieme con Gino Betteghella, Carmen Porcu e Ulisse Sebis.

Spazio alla musica domenica 21 luglio con la voce inconfondibile di Claudia Aru, artista poliedrica oltre che cantante e autrice, accompagnata al piano dal M° Simone Sassu, in un concerto che gioca già nel titolo “Femines” tra il maschile e il femminile, una risata e una lacrima per non prendersi troppo sul serio.

Lunedi 22 luglio ancora un appuntamento per tutta la famiglia con “C’era una volta Cenerentola” rivisitazione in chiave moderna della omonima fiaba con Michela Cogotti Valera e le musiche dal vivo eseguite da Paride Pusceddu. Ancora il Teatro d’Inverno martedì 23 luglio con “Rosencrantz e Guildenstern sono morti”, nuova produzione che riprende l’omonima commedia surreale di Tom Stoppard interpretata da Gianfranco Corona, Antonello Foddis e Giuseppe Ligios, che firma anche la regia.

Mercoledì 24 luglio la poesia e la musica si fondono nella performance in versi “Lirica del paesaggio” proposta dall’attrice ed autrice Serena Gatti con le musiche dal vivo di Raffaele Natale, per la compagnia Azul Teatro.

É tratto dal romanzo di Michelangelo Pira il monologo “Sos Sinnos” che Giovanni Carroni della compagnia Bocheteatro porterà in scena giovedì 25 luglio accompagnato dalle musiche dal vivo di Omar Bandinu.

Ultimo appuntamento in calendario venerdì 26 luglio lo spettacolo per famiglie e bambini “Uffa!”, testo di Francesco Cappai con Noemi Medas, Federico Giaime Nonnis e Alessandro Redegoso prodotto dalla compagnia L’Effimero Meraviglioso.

Nella IV edizione del festival “In Biddas Noas” spazio anche a due imperdibili eventi collaterali. Mercoledì 24 luglio alle ore 19:30 la sonorizzazione urbana dal titolo “Sonos in B-Idda” a cura della banda musicale di Villanova Monteleone diretta dal maestro Salvatore Moraccini, mentre giovedì 25 e venerdì 26 luglio verrà proposto a partecipazione aperta e libera il laboratorio di performing urbana “Immersioni” condotto dall’attrice Serena Gatti della compagnia Azul Teatro. I partecipanti potranno sperimentare un percorso di creatività immersiva negli spazi urbani di Villanova Monteleone.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni e dettagli è possibile contattare la compagnia tramite la mail info@teatrodinverno.it, oppure tramite WhatsApp ai numeri 376.2486698 e 333.8578630.

Exit mobile version