Prorogata fino al 16 ottobre la mostra “Madre, contadina, santa” alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari

In concomitanza con la mostra, i Musei Civici propongono al pubblico sette concerti organizzati in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cagliari G.P. da Palestrina

Mostra “Madre, contadina, santa - Il paradigma femminile nell’arte sarda del primo Novecento” alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari. ? Giorgio Marturana

? Giorgio Marturana

Fino al 16 ottobre, sarà ancora possibile ammirare nella storica Sala Badas e nella Sala del piano terra dedicata agli artisti sardi della Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, la mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo di Cagliari e dai Musei Civici “Madre, contadina, santa – Il paradigma femminile nell’arte sarda del primo Novecento”.

Attraverso circa 50 opere dei più famosi artisti sardi, come Ciusa, Biasi, Delitala, Dessy, Mura, Ciusa Romagna, Melis Marini e Marras,per citarne solo alcuni, del primo cinquantennio del Novecento, è raccontata l’evoluzione dell’immaginario femminile in Sardegna. La protagonista è la donna sarda, sospesa tra tradizione e modernità. Questa trasformazione in senso moderno, ma senza perdere il suo senso identitario, viene raccontata attraverso incisioni, pitture e sculture provenienti dalla raccolta grafica del Fondo Valle e dalla Collezione Civica di artisti sardi.

In concomitanza con la mostra, i Musei Civici propongono al pubblico un concerto, organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cagliari G.P. da Palestrina, domenica 18 settembre alle ore 21:30. La serata all’insegna della grande musica rientra all’interno della rassegna “Concerti dei Docenti del Conservatorio di Musica di Cagliari – stagione 2022”.

Per l’occasione si esibirà il Massimo Ferra Trio,composto da Massimo Ferra alla chitarra, Massimo Tore al contrabbasso e Roberto Migoni alla batteria. Il gruppo proporrà una serie di brani jazzistici tratti dal loro repertorio storico. Sono tutte composizioni originali firmate da Massimo Ferra.

Precederanno il concerto due brevi visite guidate, su prenotazione, incluse nel prezzo del biglietto, alla Galleria Comunale d’Arte, una alle 20:00 e una alle 20:30, a cura degli storici dell’arte del Museo. La Galleria Comunale d’Arte resterà aperta al pubblico fino alle 23:00.

L’appuntamento del 18 settembre è solo il secondo di sette appuntamenti che vedranno come protagonisti i docenti del Conservatorio. I musicisti si esibiranno la domenica alla Galleria Comunale d’Arte in diversi orari e date. Seguiranno i concerti del 25 settembre, del 16, 23 e 30 ottobre e del 6 novembre previsti all’interno della prestigiosa Sala Badas della Galleria Comunale d’Arte alle ore 11.

Contatti: email infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it – tel. 070.6776454

Exit mobile version